Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Sedano, carota e cipolla sono i tre ingredienti fondamentali di partenza per il brodo vegetale, una ricetta di base necessaria per la realizzazione di innumerevoli preparazioni, come zuppe, minestre e risotti.
per circa 2-3 litri di brodo:
Il brodo vegetale è una preparazione di base tra le più utilizzate in cucina. Viene impiegato di norma per zuppe, minestre e risotti o, in generale, per portare a cottura ricette che hanno bisogno di idratazione insaporendole in maniera gentile.
Il punto di partenza fondamentale per un buon brodo vegetale è costituito da sedano, carota e cipolla, ai quali possono essere aggiunti all'occorrenza altri ortaggi: patate, pomodori, zucchine o zucca a seconda della stagionalità, per citarne solo alcuni.
Con le nostre dosi otterrete 2-3 litri di brodo, a seconda dlla capienza della pentola che utilizzate. Il passaggio della tostatura delle verdure prima di aggiungere l’acqua si usa tradizionalmente sia a casa sia nei ristoranti. Questo passaggio permette di favorire l’insaporimento del brodo vegetale.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brodo vegetale antispreco, Brodo di carne veloce, Brodo di pollo
1
Il brodo vegetale è facile da preparare. Pelate la carota e il sedano, sbucciate la cipolla, poi tagliate tutto in pezzi grandi: in questo modo le verdure rilasceranno meglio il loro sapore e saranno più facili da filtrare alla fine. In una pentola capiente versate l’olio e un po’ di sale grosso sul fondo, poi appoggiate sopra tutti gli ingredienti e lasciate tostare per pochissimi minuti dal momento in cui l’olio inizia a soffriggere.
2
Aggiungete abbondante acqua, ancora un po’ di sale e portate a bollore. Dal momento della bollitura lasciate cuocere per almeno 30 minuti.
3
Una volta terminata la cottura, filtrate il brodo vegetale ed eccolo pronto per le vostre preparazioni.