Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
Bombe di patate farcite con scamorza bianca e prosciutto cotto: un antipasto golosissimo che produrrà una 'esplosione' di sapore per il vostro palato! Questa ricetta è facile e veloce da preparare, anche all'ultimo momento, per improvvisare una cena in famiglia o tra amici.
PER 10-12 BOMBE:
Le bombe di patate farcite con scamorza bianca e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso, veloci da preparare, anche all'ultimo momento, se dovete organizzare una cena tra amici o da proporre come piatto goloso per i bambini. Una ricetta facile, che si presta a diversi ripieni, per esempio con formaggi freschi a pasta filata, come il provolone o la caciotta, oppure con pancetta o speck. Per una variante vegetariana, le bombe di patate si possono farcire con pomodoro e mozzarella.
Per ottenere una crosta croccante e dorata, preferite patate a pasta gialla e con una polpa piuttosto ‘asciutta', poiché daranno i migliori risultati con la frittura. Al momento dell'acquisto ricordate di scegliere quelle prive di germogli o di parti verdi.
Se volete sorprendere i vostri ospiti con altri piatti golosi, sperimentate anche le Bombe Croque Monsieur o gli spiedini di mozzarella in carrozza. Consultate le nostre ricette con le patate per altre idee di antipasti, contorni e secondi piatti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bucce di patate fritte, Cestini di patate alla fontina filante, Rose di patate e pancetta
1
Per preparare le bombe di patate, prendete le patate lessate ancora calde e privatele della buccia. Schiacciatele con l'apposito attrezzo raccogliendo la polpa ottenuta all'interno di una ciotola capiente. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato.
2
Aggiungete la farina e il lievito. Impastate quanto basta ad amalgamare, salate, pepate e unite noce moscata grattugiata a piacere. Terminate di impastare fino a ottenere un composto abbastanza liscio, che non dovrà risultare più appiccicoso. Fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.
3
Su una spianatoia appena infarinata stendete l'impasto, aiutandovi con il mattarello, e portatelo allo spessore di circa 5-6 mm. Con un coppapasta da 6 cm circa ricavate tanti dischi. Posizionate al centro di metà delle sagome ottenute un po' di prosciutto cotto e di scamorza bianca.
4
Coprite con i dischi restanti, avendo cura di sigillare bene i bordi facendo una leggera pressione con la punta delle dita. Friggete le bombe di patate in olio di semi di girasole ben caldo lasciandoli dorare da entrambi i lati.
5
Scolate con mestolo forato, trasferite su un piatto con carta da cucina e servite le bombe di patate ben calde.