La blueberry pie è la torta di mirtilli tipica degli Stati Uniti, una spessa crostata ripiena di mirtilli freschi.
La pasta che accoglie il ripieno si chiama pie crust, è una sorta di pasta brisée più spessa e friabile ed è quella che si utilizza normalmente nella pasticceria americana come base per realizzare crostate ripiene e torte di frutta, le classiche pie appunto, la più famosa delle quali è probabilmente l'iconica apple pie.
La blueberry pie è perfetta per una pausa golosa, ha un guscio croccante e un ripieno morbido, succoso e corposo, dato dalla frutta cotta in forno. È consigliabile far raffreddare completamente la torta prima di tagliarla proprio perché il ripieno deve assestarsi per non colare via dalla fetta.
Perfetta per ogni momento dolce, la blueberry pie è deliziosa servita come dessert insieme a una porzione di gelato alla vaniglia o fiordilatte.
I mirtilli selvatici sono frutti di bosco dal sapore inconfondibile, dolce e lievemente acidulo, che permettono di preparare marmellate e dolci dalla bontà unica. Tutti replicabili, ovviamente, con i mirtilli coltivati che in estate sono comunque buonissimi.
Tra i tanti dolci ai mirtilli che abbiamo preparato, ricordiamo la cheesecake tart con mirtilli la torta in teglia ai mirtilli.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambellone ai mirtilli, Crostata rustica di mirtilli, Crostata al curd di mirtilli