La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER 24 BIGNÉ:
PER LA PASTA CRAQUELIN:
PER LA CREMA:
INOLTRE:
1
Per la pasta craquelin: mettete il burro in planetaria e mescolatelo con la frusta. Unite la farina setacciata e lo zucchero, quindi impastate con il gancio a foglia fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Stendetelo tra due fogli di carta forno utilizzando un mattarello e portandolo allo spessore di 2 mm. Ponete in congelatore. Preparate la pasta choux: in una casseruola portate a ebollizione il latte, l’acqua, il burro a cubetti e il sale mescolando bene.
3
Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in un colpo e mescolate con una frusta. Portate di nuovo sul fuoco e lasciate asciugare la pasta per qualche minuto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Trasferite in planetaria e lavorate l’impasto con la frusta a foglia a bassa velocità in modo da abbassare la temperatura.
4
Sgusciate le uova in una ciotolina e sbattetele con una forchetta. Aggiungetele in più riprese al composto in planetaria aspettando ogni volta che vengano ben incorporate.
5
Quando otterrete un composto omogeneo, che scende a nastro, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm. Dressate i bigné su una teglia rivestita di carta forno distanziandoli opportunamente. Eliminate le punte che potrebbero essersi formate passandovi sopra la punta di un dito appena inumidita. Con un coppapasta dello stesso diametro dei bigné ricavate dei dischetti dalla pasta craquelin e poneteli in cima agli stessi. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti senza mai aprire lo sportello, quindi fateli asciugare nel forno spento per altri 10 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.
6
Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate il latte freddo di frigo e unitevi gradatamente il caffè e il contenuto di una busta di Preparato per Crema Chantilly PaneAngeli mescolando con una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate con uno sbattitore elettrico per 3 minuti. Unite il mascarpone e continuate a montare fino a quando sarà stato ben incorporato.
7
Trasferitelo in un sac à poche con bocchetta a stella e utilizzatelo per farcire i bigné precedentemente tagliati a metà in senso orizzontale. Spolverizzate con zucchero a velo e servite subito.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.