OK

Biancomangiare senza lattosio

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biancomangiare senza lattosio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo di riposo
4h - 5h
Porzioni
3 - 4
Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 1
Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 1

1

Per preparare il biancomangiare alle spezie per prima cosa raccogliete in una casseruola l’amido di mais e stemperatelo con poco latte (prelevato dal totale), utilizzando una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete lo zucchero semolato.

Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 2
Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 2

2

Aggiungete il latte restante e mescolate fino ad amalgamare, poi unite le spezie. Portate la casseruola sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando il composto inizierà a bollire, noterete che si addenserà man mano. Raggiunto il bollore proseguite la cottura, sempre mescolando, per un altro minuto.

Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 3
Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 3

3

Suddividete il composto ottenuto all’interno di 3-4 stampini monoporzione per budino, precedentemente spennellati con un po’ di acqua, affinchè sia più semplice sformarli. Livellate e sbattete la base più volte sul piano da lavoro in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero e lasciate riposare per 4-5 ore. 

Preparazione Biancomangiare senza lattosio - Fase 4

4

Trascorso questo tempo il dolce si sarà ben rassodato e avrà la consistenza di un budino. Sformate, trasferite il biancomangiare alle spezie nei piatti da portata e guarnite con il ribes rosso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIANCOMANGIARE SENZA LATTOSIO"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi