La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Il biancomangiare alle spezie è un dolce al cucchiaio semplice da preparare e dal gusto avvolgente. Delicato e piacevolmente speziato, è una ricetta da provare se cercate un dessert che si prepara in meno di mezz'ora e con pochi ingredienti. E poi, è anche senza lattosio e senza glutine.
La ricetta del biancomangiare alle spezie è una delizia dal sapore delicato e stuzzicante allo stesso tempo. Una sorta di budino per cui vi serviranno davvero pochi ingredienti, è perfetto per tutti perché è senza uova, senza glutine e senza lattosio.
Lo abbiamo preparato con il latte Amo Essere Senza Lattosio, l'ingrediente perfetto per questa preparazione facile e veloce che vi richiederà meno di mezz'ora di tempo.
Certo, dovrete pazientare qualche ora per il riposo in frigorifero, ma potete preparare il biancomangiare in anticipo e al momento di servirlo dovrete solo decorarlo con ribes fresco.
Cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano in polvere sono il bouquet di spezie che rendono il biancomangiare un dessert al cucchiaio perfetto per le giornate più fredde. Provatelo come dolce delle feste e vi conquisterà!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cupcake renna, Bavarese ai tre cioccolati, Rainbow cake
1
Per preparare il biancomangiare alle spezie per prima cosa raccogliete in una casseruola l’amido di mais e stemperatelo con poco latte (prelevato dal totale), utilizzando una frusta. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete lo zucchero semolato.
2
Aggiungete il latte restante e mescolate fino ad amalgamare, poi unite le spezie. Portate la casseruola sul fuoco e mescolate continuamente fino a quando il composto inizierà a bollire, noterete che si addenserà man mano. Raggiunto il bollore proseguite la cottura, sempre mescolando, per un altro minuto.
3
Suddividete il composto ottenuto all’interno di 3-4 stampini monoporzione per budino, precedentemente spennellati con un po’ di acqua, affinchè sia più semplice sformarli. Livellate e sbattete la base più volte sul piano da lavoro in modo da rimuovere eventuali bolle d’aria. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero e lasciate riposare per 4-5 ore.
4
Trascorso questo tempo il dolce si sarà ben rassodato e avrà la consistenza di un budino. Sformate, trasferite il biancomangiare alle spezie nei piatti da portata e guarnite con il ribes rosso.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.