OK

Angel food cake

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Angel food cake ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8

La Angel food cake è una ciambella americana sofficissima realizzata con soli albumi, assolutamente priva di grassi e lattosio. Viene cotta nel caratteristico stampo di alluminio a ciambella con il fondo removibile, ma si ottiene un ottimo risultato anche con uno stampo in silicone, purché sufficientemente alto.

Un dolce insolito, dalla consistenza eterea, morbida e soffice che può essere aromatizzato anche con liquore o vaniglia e glassato o decorato a piacere in molti modi, per esempio con panna montata.

Preparazione Angel food cake - Fase 1
Preparazione Angel food cake - Fase 1

1

In una ciotola molto capiente iniziate a sbattere l'albume con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta la prima dose di zucchero (200 g), per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto lucido e ben sodo.
In un'altra ciotola setacciate la farina con il cremor tartaro, unite la restante dose di zucchero (150 g) e amalgamate. Iniziate ad aggiungere al composto la massa di albumi, a cucchiaiate, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

Preparazione Angel food cake - Fase 2
Preparazione Angel food cake - Fase 2

2

Unite per ultimo il caffè a piccole dosi, sempre mescolando.
Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20 cm e livellate la superficie delicatamente. Vi ricordiamo di non battere lo stampo, gli albumi potrebbero smontare. Fate cuocere, in forno già caldo, a 180° per circa 45-50 minuti.
Capovolgete lo stampo e fate raffreddare il dolce per almeno 1 ora.

Preparazione Angel food cake - Fase 3

3

Sformate la Angel food cake, decorate con panna montata, mirtilli e lamponi a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANGEL FOOD CAKE"

I sigari tiramisù sono dei dolcetti irresistibili, si preparano con una cialda al caffè farcita con una crema golosa al mascarpone. Provate la ricetta di questi pasticcini per concludere una cena speciale o per una merenda con una bella tazza...

Condividi