Il grande Cucchiaino d'Argento

Il più completo libro di ricette dedicato ai più piccoli

Cucinare per i più piccoli diventa un “gioco da mamme”

Il Cucchiaio d’Argento è il più famoso libro di cucina italiano, un vero e proprio best seller da milioni di copie sia in Italia che all’estero che nel corso del tempo è diventato per molte famiglie un prezioso alleato nel momento di mettersi ai fornelli, grazie alle sue numerose ricette, ai suoi segreti per realizzare piatti perfetti e consigli. Ora, tutta questa ricchezza diventa a misura di bambino con Il Grande Cucchiaino d’Argento, un volume interamente dedicato alla nutrizione dei più piccoli, dal momento dello svezzamento intorno ai 6 mesi fino ai 6 anni, quando i bambini iniziano a condividere gli stessi cibi degli adulti.

Il mondo dell’alimentazione infantile è un universo con cui futuri genitori o già genitori devono confrontarsi quotidianamente: trovare una guida completa, affidabile ed equilibrata non è semplice. Per questo era nato Il Cucchiaino d’Argento – 100 pappe e piattini golosi, un primo (piccolo) volume che esplorava la cucina in versione mini che ha avuto un successo immediato, con oltre 50 mila copie vendute. Il risultato di questa iniziativa sono stati 10 volumi tematici, da quello dedicato alle verdure a quello sui superfood o ai piatti pronti in meno di mezz’ora, libri che strizzano l’occhio alle mamme per rendere felici i bimbi a tavola grazie a ricette semplici, sane e sempre gustose, avvalendosi in più della consulenza dei pediatri.

Il Grande Cucchiaino d’Argento raccoglie tutto questo sapere in un unico testo: più di 500 pagine molto facili da consultare con all’interno 235 ricette pensate per accompagnare mamme e papà in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e la merenda: il tutto affiancato da consigli pratici che spaziano da come fare una spesa intelligente a come impiattare in modo “furbo” e divertente, per rendere ogni pasto un’occasione di convivialità fin dai primi approcci alle pappe.

Dallo svezzamento ai 4 anni: tutti i segreti per il periodo più difficile

Quando il bambino compie circa 6 mesi s’inizia a parlare di svezzamento, ovvero quel periodo che dura circa un anno dove il latte viene gradualmente sostituito da altri cibi. L’allattamento al seno o il biberon non soddisfano più il fabbisogno nutrizionale del piccolo e quindi la sua dieta si modifica per la prima volta. Questo passaggio solitamente presenta delle difficoltà per tutte le mamme: chi più, chi meno, infatti, si trova a dover gestire un grande cambiamento che può diventare fonte di stress e spaesamento.

Nessuna paura: ne Il Grande Cucchiaino d’Argento c’è un intero capitolo dedicato alla nutrizione dai 6 ai 24 mesi, perfetto per rispondere a tutte le domande. Meglio la frutta fresca o quella omogeneizzata? Quando fare il passaggio dai cibi liquidi a quelli solidi? E se non mangia? In più, i primi due anni di crescita vengono divisi in ulteriori sezioni, vere e proprie guide alla prima pappa di sole verdure, all’arrivo della pastina e del formaggio, fino ai primi bocconi. Questo, oltretutto, è il periodo in cui inizia la formazione del gusto che, seguendo le ricette proposte nel volume diventerà davvero intrigante, avvicinando il bambino con dolcezza e pazienza al maggior numero di sapori possibili.

Tanti sapori significa tanta varietà. E varietà è la parola d’ordine del periodo che va dai 2 ai 4 anni, quando gli orari dei pasti diventano sempre più simili a quelli dei genitori e la mamma può iniziare a comporre dei veri e propri menu, con primo, secondo e contorno. È il momento delle grandi scoperte e del buon esempio. Un’abitudine sana da dare al piccolo fin da ora è quella di consumare molte verdure, alimento che molto spesso i bambini non apprezzano. Come rendere meno drammatico il momento “broccolo e carotine”? Un consiglio arriva dalla scienza. Alcune ricerche infatti, hanno dimostrato che i bambini che vedono i genitori mangiare tante insalate o piatti ricchi di ortaggi saranno meno diffidenti rispetto a questo alimento.

Come organizzarsi in cucina: con un piccolo “mangione” le cose cambiano

Improvvisamente in cucina cambia tutto: è con questa frase che inizia Il Grande Cucchiaino d’Argento, puntando i riflettori su come l’arrivo di un bebé sia davvero una rivoluzione per mamma e papà, anche dal punto di vista del cibo.

Una guida sulla nutrizione infantile non può non occuparsi di questo aspetto fondamentale, ovvero che la cucina si deve trasformare in un nido accogliente. Per questo, la prima parte del volume è dedicata a come organizzare al meglio questo spazio ora che è arrivato il momento di aggiungere un posto a tavola, ed è suddivisa in cinque mini-capitoli, ricchi di spunti preziosi. Ecco cinque “dritte” da tenere sempre a mente.

1. Dotarsi degli utensili salva-mamma. Accessori fondamentali che servono a facilitarsi la vita in cucina: dalla bilancia per dosare con cura gli ingredienti al set di pentole di prima necessità con pentola per bollire, pentolino e cestello per la cottura al vapore.

2. Scegliere prodotti di stagione. Meglio puntare sempre su prodotti freschi e di stagione, preferibilmente italiani e vicini a dove si vive. Per la frutta e la verdura, all’interno del volume, c’è tutta una sezione dedicata, stagione per stagione.

3. Disporre di una baby dispensa sempre rifornita. Cosa non deve mai mancare in casa? Creme di cereali e pastine, biscotti e miele, olio extravergine di oliva, legumi secchi e omogeneizzati.

4. Fare una spesa fresca ogni due giorni. Gli alimenti freschi è bene acquistarli in minore quantità ma più di frequente.

5. Utilizzare il freezer come alleato. I surgelati casalinghi per le mamme più impegnate sono dei veri e propri salva-pappa. Si possono infatti congelate monoporzioni di brodo o salsa fresca, dosi di purè e verdure come piselli, spinaci e zucca.

l cuore de Il Grande Cucchiaino d’Argento sono le 235 ricette, tutte corredate di foto esplicativa su come presentare il piatto in tavola in modo divertente, a prova di bambino e divise per fasce d’età (6-24 mesi; 2-4 anni; 4-6 anni) e per tipologia (colazioni e merende; primi piatti; secondi e contorni; piatti unici; dolci). Qui ve ne proponiamo sei, tutte da provare.

Info: Il Grande Cucchiaino d’Argento, 561 pagine, Editoriale Domus
Dove acquistarlo: in tutte le librerie e nello shop online

Apri slideshow
Scopri alcune ricette de Il Grande Cucchiaino d'Argento
Pastina al ragù di vitello (dagli 8 ai 24 mesi)
Un semplice e gustoso sughetto di carne abbinato a una pastina del formato che più preferite, ed ecco realizzata una ricetta saporita e nutriente. Il ragù di vitello può essere preparato anche in comode monoporzioni da surgelare, per averlo sempre a portata di mano.
Scopri la ricetta
Maccheroncini al pesto leggero (da 1 a 3 anni)
Un piatto di pasta (quasi) da grandi. Saporito e profumato, il pesto fatto in casa con basilico, pinoli, parmigiano reggiano e olio è sempre un successo, specialmente quando lo si può anche conservare in frigo o in freezer, per averlo sempre a disposizione.
Scopri la ricetta
Gnocchi di semolino al formaggio (da 1 a 3 anni)
Un solo piatto, mille vantaggi. Questa ricetta, infatti, è perfetta sia nel gusto che per la sua praticità: gli gnocchi al semolino possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero. Oppure cotti, messi in freezer e riscaldati in seguito al microoonde.
Scopri la ricetta
Vellutata di zucca, carote e arancia al tacchino (dagli 8 ai 24 mesi)
Grande gusto in un piccolo formato: è così che si può descrivere questa ricetta, facile da realizzare, che unisce un po’ di carne magra a un pieno di frutta e verdura. Il risultato è una crema delicata e leggera, perfetta per far scoprire al proprio bambino sapori nuovi.
Scopri la ricetta
Frullato di mirtilli, banane, arance e yogurt (dagli 8 ai 24 mesi)
Un goloso e colorato frullato pensato appositamente per i più piccoli, con frutta, yogurt e cereali. Si prepara in soli 10 minuti nel mixer ed è ricco di vitamine e nutrienti. Ideale per la primavera e l’estate, è una bevanda fresca che conquisterà anche le mamme.
Scopri la ricetta
La prima pastasciutta al pomodoro (dagli 8 ai 24 mesi)
Il formato di pasta che più vi piace, salsa al pomodoro, grana e basilico: uno dei piatti più famosi della cucina italiana arriva in versione mignon! In questa ricetta ci sono tutte le indicazioni su come crearla ad hoc per il vostro bambino, che l’amerà al primo assaggio!
Scopri la ricetta

loader