OK

Crostata meringata al latte condensato e limone in barattolo

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crostata meringata al latte condensato e limone in barattolo ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Per il crumble: metti la farina, il burro tagliato a cubetti, lo zucchero e un pizzico di sale nel mixer e lavora il tutto ad impulsi fino ad ottenere un composto bricioloso. Prelevalo dal vaso e disponilo su una teglia, rivestita di carta da forno, in un unico strato. Cuoci nel forno già caldo a 180° fino a quando sarà leggermente dorato, occorreranno circa 30-40 minuti. Fai raffreddare.

Per la crema pasticciera: in una casseruola sbatti i tuorli con lo zucchero, quindi unisci la farina setacciata sempre girando con una frusta. Nel frattempo fai scaldare il latte, il latte condensato insieme alle scorze di limone e, quando saranno giunti ad ebollizione, filtrali e versali a filo sul composto di tuorli, mescolando continuamente. Poni tutto nuovamente sul fuoco e fai cuocere la crema fino a quando avrà raggiunto una temperatura di 82°. Trasferisci immediatamente in una ciotola e copri con la pellicola a contatto. Fai raffreddare.

Per la meringa italiana: in una casseruola metti lo zucchero e l'acqua, girando di tanto in tanto per farlo sciogliere. Quando lo sciroppo sarà giunto ad una temperatura di 110° inizia a montare gli albumi in planetaria. Quando avrà raggiunto la temperatura di 121° versalo a filo sugli albumi, continuando a montare fino a completo raffreddamento.

Montaggio: sulla base di quattro barattoli di vetro fai un primo strato di crumble. Metti la crema pasticciera in una tasca con bocchetta liscia e disponila sulla base di frolla. In un secondo sac à poche metti la meringa e, utilizzando una bocchetta a stella, fai un ultimo strato. Con il cannello fai leggermente dorare la meringa.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MERINGATA AL LATTE CONDENSATO E LIMONE IN BARATTOLO"

Condividi