L'insalata di riso nel melone è un primo piatto che coniuga alcuni dei più gustosi ingredienti estivi e una presentazione originale, da provare per un riso freddo diverso dal solito!
I fagioli Azuki sono una varietà orientale, molto amata soprattutto in giappone: la traduzione dalla lingua del Sol Levante infatti significa "piccolo fagiolo" ed è secondo solo alla soia nella classifica dei consumi in quel paese.
I fagioli Azuki hanno eccellenti caratteristiche nutrizionali: proteine abbondanti, fibre, oligoelementi, vitamine e un certo quantitativo di acido folico. Il "cocktail" di sostanze contenute nei fagioli Azuki li rende benefici per fegato e reni, ma anche per una corretta alimentazione in genere.
In questa zuppa abbiamo aggiunto un po' di carboidrati con le patate, ma resta un piatto sano e gustoso.
1
I fagioli Azuki hanno una buccia robusta, e sono molto piccoli: per cui il rapporto tra superficie esterna e massa è particolarmente alto: richiedono perciò un abbondante ammollo, se utilizzati da secchi. Almeno 12 ore, ma anche il doppio.
2
Li mettiamo a cuocere a fiamma dolce con non molta acqua, per evitare di disperdere eccessivamente le preziose sostanze nutritive.
3
Tagliamo la cipolla sottile, la carota a cubetti.
4
In una casseruola facciamo stufare le verdure con poco olio e piccole aggiunte d'acqua calda.
5
Sbucciamo e laviamo una patata media, la tagliamo a cubetti.
La aggiungiamo alle altre verdure stufate.
6
I fagioli Azuki richiedono dai 60 ai 90 minuti di cottura in acqua. Li scoliamo e li passiamo nella casseruola delle verdure.
Preleviamo un mestolo di zuppa e la frulliamo, poi la rimettiamo nella pentola.
7
Serviamo calda in una ciotola, con un rametto di rosmarino per il profumo e qualche crostino.
Finiamo con pepe pestato al momento e un cucchiaio d'olio.