Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
Trentesima edizione della manifestazione, cui si può partecipare in presenza oppure anche online: ecco quando si svolge, che cosa vedere e dove e come arrivare. E soprattutto che cosa bere
Incontri, competizioni e degustazioni, oltre 400 vini prodotti da oltre 400 aziende diverse, 26 bartender in 26 diversi locali: torna, e torna alla grande, il Merano WineFestival, in programma dal 5 al 9 novembre nella suggestiva cittadina termale dell’Alto Adige che sorge alla confluenza dei fiumi Adige e Passirio.
“Alla grande” perché quest’anno il programma è davvero ricco, perché è finalmente di nuovo in presenza dopo l’appuntamento solo online del 2020 e perché questa è la 30esima edizione della manifestazione pensata per la prima volta nel 1992 da Helmuth Köcher. Che resta patron dell’evento e anche nel tempo ha portato avanti il riconoscimento WineHunter Award, assegnato alle migliori etichette da una commissione di assaggio.
Dove e come si svolge Merano WineFestival 2021
Come da tradizione, i luoghi cardine dell’evento sono il Kurhaus, che è il centro congressi di Merano ma soprattutto uno degli esempi più importanti del Liberty italiano, il Teatro Puccini, la Gourmet Arena lungo il Passirio e l’Hotel Terme Merano, insieme con altre strutture ricettive cittadine. Il programma della manifestazione, che si può consultare online qui, è diviso in quelle che possono essere considerate 4 macro aree:
- Wine Italia, che è il cuore pulsante della manifestazione e si basa sulla selezione dei vini che hanno ricevuto il WineHunter Award 2021: tra le sale del Kurhaus, i produttori vinicoli si alternano in due sessioni (una venerdì 5 e sabato 6, l’altra domenica 7 e lunedì 8) per raccontare le loro etichette;
- Food-Spirits-Beer ha lo stesso format di Wine Italia, ma è dedicata a prodotti gastronomici, birre, liquori e distillati e si svolge all’aperto nella GourmetArena con la partecipazione di 100 produttori per volta, anche loro suddivisi in due sessioni;
- Naturae et Purae bio&dynamica va in scena per le 5 giornate all’interno dell’Hotel Terme Merano con la degustazione dei migliori vini provenienti da agricoltura biologica e biodinamica, naturali e PiWi, che sono i vini resistenti alle malattie funginee (dal tedesco pilzwiderstandsfähig) e dunque possono essere realizzati con un molto minore impiego di prodotti fitosanitari;
- WineCitylife, che se Merano fosse Milano sarebbe una sorta di Fuori Salone: svago, aree tasting e appuntamenti collaterali che arricchiscono la kermesse sul red carpet allestito lungo corso Libertà.
Ma non è tutto: c’è Territorium Campania Felix, con una selezione di vini e prelibatezze della Campania e gli showcooking dello chef Franco Pepe. C’è la WineHunter Area, collezione di oltre 400 etichette prodotte da più di 400 aziende diverse, allestita nella Sala Grande (Kursaal) del Kurhaus e ospitata da venerdì a domenica anche nelle lounge di alcuni hotel meranesi, dove è possibile degustare vini appartenenti alle varie regioni italiane. Ancora: Catwalk Champagne, che martedì 9 conclude la kermesse con le più rinomate maison francesi e aziende italiane produttrici di champagne; WineHunter Talks, una serie di incontri dedicati alla sostenibilità nella filiera vinicola, ai vini in anfora, ai vini biodinamici e PiWi, anche con una Bar Chat dedicata ai liquori.
E poi ovviamente, come da tradizione, l’area Spirits Emotion con Itinerari Miscelati, una competizione organizzata in collaborazione con l’associazione 5 Hats che coinvolge 26 bartender e 26 locali (suddivisa in 3 sessioni nelle giornate di venerdì, sabato e domenica) che permette di conoscere i professionisti cui sono stati assegnati i premi Globe Rosso, Gold e Platinum dalla giuria del WineHunter Award.
Come arrivare e come vederlo online
Merano si può raggiungere in treno, con la stazione che dista appena 15 minuti a piedi dal Kurhaus, oppure in auto:
- arrivando da sud, l’autostrada è la A22 e l’uscita è Bolzano Sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano);
- arrivando da ovest, attraverso il passo Resia (SS 40), attraverso il passo dello Stelvio (SS 38), attraverso il passo Monte Croce o la val di Landro (in entrambi i casi, imbocco in val Pusteria, SS 49).
Non ci sono parcheggi convenzionati con la manifestazione, ma ce ne sono 5 che sono particolarmente vicini alle location dove si svolge (Garage Terme Merano Centro, Plaza, Plaza Parking, Meranservice e Parkautomatic Karl Wolf), così come ci sono hotel e ristoranti raccomandati che sono ben indicati sul sito, anche attraverso una mappa interattiva, insieme con le zone della cittadina toccate dai vari appuntamenti.
Com’è ovvio, dall’organizzazione hanno tenuto a sottolineare che “l’evento si svolge in sicurezza”, e dunque nel rispetto delle norme anti-Covid e dà la possibilità a produttori e visitatori di vivere tutta l’esperienza in presenza. Quello che è stato fatto l’anno scorso, però, non è stato buttato via e anzi è stato valorizzato: la piattaforma WineHunter Hub permette di seguire online l’evento e incontrare virtualmente i produttori. Il sito, molto ben fatto e curato, dà la possibilità di scoprire quali siano gli eventi in ciascuna delle 5 giornate, divisi per fascia oraria, e anche di cercare vini specifici per ogni regione d’Italia in modo comodo e veloce, per poi conoscerli e sentirseli raccontare dalla voce dello stesso Köcher.
Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
7 ricette perfette per festeggiare l'arrivo della primavera e passare del tempo di qualità a tavola con le persone che ci fanno stare bene!
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più?
Ci sono torte salate, primi piatti green, frittate e tante idee sfiziose con le verdure del momento: ci accompagnano in questi mesi e sono tutte da provare.
Vi proponiamo tre menu che siamo sicuri possano contribuire quantomeno al vostro buonumore: il primo prevede sia carne sia pesce, il secondo, invece, è...
Legumi e verdure di stagione, ma anche - per chi li consuma - uova e formaggi: sono tanti gli ingredienti con cui preparare dei secondi vegetariani squisiti....