OK

Siti, app e video per tenersi in forma in casa

Data pubblicazione 16.03.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Da quando è iniziato questo periodo di isolamento forzato causa coronavirus, ci siamo tutti dedicati alla cucina. Ed è giusto così: provare a fare ricette lunghe e complesse, che nella frettolosa vita quotidiana di prima erano assolutamente fuori portata, è naturale.

Abbiamo più tempo, dobbiamo combattere la noia; e poi il cibo, si sa, è anche consolazione, un modo per farci una coccola. L’altra faccia della medaglia? Il rischio di mangiare in maniera incontrollata, o comunque in misura maggiore del solito: il che certo non fa bene alla salute, e ancora di più se aggiungiamo che stiamo facendo molto meno esercizio fisico.

Le palestre sono chiuse, il jogging all’aperto sarà anche consentito mantenendo la distanza di sicurezza ma certo l’atmosfera generale non invoglia, e molti di noi sono in smart working quindi non fanno neanche più quei pochi minuti di camminata per andare al lavoro.

Se sui social fioriscono gruppi in cui si fa attività fisica collegati a distanza, ecco una serie di consigli per stare bene tra le mura domestiche. Non solo. Abbiamo scelto per voi siti web, app e canali YouTube dedicati all’allenamento casalingo. Sono tutte risorse gratuite e facilmente raggiungibili con una connessione internet. Ce n’è per tutti i gusti: dallo yoga al pilates, dai programmi seri di training agli esercizi pensati per chi ha poco tempo.

1. Yogare.eu 
Uno dei siti più popolari per praticare diversi stili di yoga: Hatha, Ashtanga, Kundalini, Vinyasa o anche solo per meditare. Insegnanti qualificati mettono a disposizione le loro competenze sia a chi pratica da tempo in shala e ora si trova costretto alla pratica individuale, sia a chi vuole approfittare di questo momento per avvicinarsi a questa disciplina. I nomi? Da Paolo Vivarelli per l’Anusara a Elena De Martin per l’Ashtanga ad Alberto Vezzani per l’Hatha yogare fa della professionalità degli insegnanti coinvolti il suo punto di forza.
È possibile provare l’omaggio di 7 giorni.

2. Alo moves 
Alo yoga è una fra le più celebri aziende produttrici di abbigliamento per lo yoga: confortevole, tecnicamente pensato per favorire i movimenti e soprattutto bello. Da Taylor Swift a Hailey Baldwin, sono molte le star a sfoggiare Alo anche in versione street. Da qualche tempo è disponibile un servizio di formazione per chi vuole imparare diversi stili di yoga a qualunque livello. Disponibile da web, tablet e mobile, il servizio di Alo Moves propone molti video di ottima qualità con insegnanti del calibro di Laruga Glaser, Carson Calhoun e Mark Robberds. E inoltre ci sono 14 giorni di prova gratuita.

3. Random Exercise
Questo sito è per l’utente occasionale, poco attrezzato e bisognoso di stimoli. Propone, direttamente all’apertura della home page, un esercizio a caso. Facile, breve e realizzabile dovunque senza attrezzature specifiche. Molto divertente.

4. Format sette minuti - 7-Min Scientific Workout and Fitness Magazine
Per chi ha poco tempo ma si pone obiettivi precisi, questo sito segue la regola dei 7 minuti: una sessione di allenamento quotidiano di breve durata, se eseguito a regola d’arte, può portare a risultati straordinari in termini di dimagrimento e pancia piatta, dicono.

5. Seven minutes workout
Ancora sulla regola dei 7 minuti, ma con approccio meno scientifico e più immediato: si apre la home e subito parte un esercizio, con immagini grandi e comprensibili. Si può stoppare il timer.

6. BodBot
Sia sito web che app, Bod Bot genera programmi personalizzati di training e segue anche il lato alimentare e la salute in generale.

7. Push-Ups
Runtastic è una famosissima app che, come dice il nome stesso, aiuta e supporta nella corsa e negli allenamenti outdoor. Questa versione è specificamente pensata invece per gli allenamenti in casa, in particolare per i bicipiti e tutti i muscoli delle braccia. Conta al posto tuo e registra gli obiettivi.

8. Keep
Altra app pensata per tenersi in forma tra le mura domestiche: ha programmi di vari livelli di difficoltà e tarati su vari obiettivi (dimagrimento, massa muscolare ecc.). Ciò che la rende appetibile è che non richiede l’uso di attrezzi particolari.

9. Perdi peso in 30 giorni
App specificamente dedicata al dimagrimento, con un programma serrato di un mese.

10. Virtuoso
Una specie di gioco, che tra alimentazione e movimento, assegna più punti a chi segue uno stile di vita più salutare, appunto virtuoso. Inoltre, ci si può mettere in collegamento con amici e colleghi in modo tale da rendere il gioco una vera e propria gara. In questi tempi in cui dobbiamo tenere le distanze, un modo per restare vicini almeno virtualmente.

11. ACEfitness
L’American Council of Exercises è un canale YouTube pensato per addetti ai lavori - istruttori e aspiranti tali - ma di fatto mette a disposizione una quantità enorme di materiale video, e di livello professionale.

12. Blogilates
Canale video dedicato al pilates, appositamente pensato per un pubblico femminile, ma nulla vieta la partecipazione maschile.

Credit immagine di apertura: Laruga Glaser



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#