Ricette dolci e salate con la frutta di settembre, mese a cavallo tra l'estate e l'autunno e dove colori e sapori cambiano anche in tavola!
L'appuntamento è a Langhirano (PR) dal 5 al 7 settembre. Show cooking, incontri e visite guidate ai prosciuttifici per scoprire i segreti di questa eccellenza italiana
È di nuovo quel momento dell'anno: il Prosciutto di Parma torna in festa, nel cuore della sua zona di produzione, a Langhirano.
A pochi chilometri da Parma dal 5 al 7 settembre andrà in scena la ventottesima edizione del festival dedicato al prosciutto crudo tra i più amati d'Italia.
La kermesse, come da tradizione, sarà un'occasione per raccontare un prodotto d'eccellenza, le persone che ogni giorno ci lavorano secondo la tradizione e soprattutto il territorio, l'elemento fondamentale che trasforma il prosciutto in Prosciutto di Parma DOP.
Anche quest'anno al taglio del nastro, previsto per l'evento inaugurale di venerdì 5 settembre a partire dalle 18:30, ci sarà Francesca Romana Barberini, madrina del Festival e conduttrice radio e tv, che presenterà la serata e gli ospiti chiamati per l'occasione.
Con Giulia Ghiretti, medaglia d’oro di nuoto ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, si parlerà di sport e alimentazione. Toccherà poi a Francesco Panella, ristoratore di fama internazionale e presentatore televisivo, con la versione live di “Che faccio, lascio?”, il quiz in cui i partecipanti potranno divertirsi a rispondere alle domande legate al Prosciutto di Parma, dalla sua lavorazione alle caratteristiche che lo rendono unico.
Il 6 e 7 settembre sarà il momento della novità di questa edizione del Festival, la Prosciutto di Parma Experience, un percorso degustativo con quattro diverse stagionature di prosciutto, di cui una variante eccezionalmente tagliata a mano.
Insieme a vini, birre e specialità del territorio, sarà il momento per divertirsi e apprendere tutto quello che 'è da sapere sul Prosciutto Crudo di Parma, in uno spazio di incontri, show cooking e dimostrazioni interattive.
Finestre Aperte è l'iniziativa che per i primi due weekend di settembre permette di scoprire e degustare il Prosciutto di Parma direttamente nei prosciuttifici che lo producono.
Guidati dai produttori stessi, i visitatori apprenderanno tutte le fasi della lavorazione di questo prodotto unico al mondo, attraverso una visita guidata tra le stanze di stagionatura, e non solo, dei prosciuttifici del Parmense.
L'appuntamento, che si rinnova di anno in anno e riscuote sempre maggiore successo, è l'occasione per conoscere da vicino tutti i segreti che fanno del Prosciutto di Parma una delle DOP più conosciute e apprezzate in tutto il mondo.