Tante ricette per tutti i momenti della giornata perfette per celebrare la stagione più attesa dell'anno!
Un dessert o una merenda, a metà tra una macedonia, una marmellata e una mostarda. È la compota de fruta, da mangiare al cucchiaio: dolce, speziata e salutare, prepararla è molto semplice e veloce
Bastano frutta fresca, acqua e un po’ di zucchero (come base) per preparare la compota de fruta, dessert latino al cucchiaio buonissimo e salutare. Poiché contiene molto meno zucchero della marmellata, è più leggera, insomma un fine pasto senza sensi di colpa! Rispondiamo alle 5 domande più frequenti sulla compota de fruta.
La compota de fruta, come suggerisce il nome in lingua spagnola, è una composta preparata con frutta, ma da non confondere con la consistenza tipica della marmellata. La frutta, infatti, rimane in pezzi grossolani, più o meno grandi, come in una mostarda, e viene servita in coppette, proprio come una macedonia.
La frutta viene cotta, semplicemente, con poca acqua e poco zucchero. A questi ingredienti base si possono aggiungere spezie come cannella, anice stellato, cardamomo, cacao, frutta secca e disidratata come albicocche, prugne, uvetta.
La preparazione classica richiede circa 30 minuti di tempo. Un’idea salutare per un dessert aromatico e di stagione. Gli ingredienti della ricetta tradizionale spagnola sono: pere, mele renette, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di cannella, anice stellato, zest di limone e pesche, albicocche o prugne secche.
Le mele e le pere vengono sbucciate e tagliate a spicchi o a tocchetti. Si fanno cuocere in padella con tre cucchiai di acqua, zucchero, cannella, scorza di limone e l'anice. Si mescola bene e si aggiungono le albicocche secche tagliate a listarelle, le prugne snocciolate e il resto della frutta. Si lascia raffreddare per qualche minuto, e si serve tiepida.
Si può preparare anche al microonde. Mettendo tutti gli ingredienti in un contenitore adatto alla cottura, per due minuti a 800 w, poi si toglie, si mescola e si rimette la compota de fruta in cottura per altri due minuti.
Le origini della compota de fruta sono molto antiche. C'è anche chi sostiene che l'origine della frutta conservata, quindi preparata con acqua e zucchero e riposta in barattoli di coccio sia attribuita agli arabi, o più precisamente ai Mesopotamici che, però, la utilizzavano per scopi medicinali. Tutte le prelibatezze e lo zucchero stesso, infatti, sono la base di importanti medicinali nella farmacopea araba e nella medicina medievale europea. Furono gli arabi a introdurre lo zucchero sia nella farmacopea sia in cucina. Un’altra tesi, invece, colloca la preparazione di questa frutta cotta e aromatizzata nel Medioevo nella Penisola Iberica. Ma pare che questa macedonia cotta fosse conosciuta anche in Italia e piacesse anche a Leonardo da Vinci.
Per la preparazione della compota de fruta si utilizzano soprattutto mele e pere, ma è possibile utilizzare anche ciliegie, pesche, albicocche. Oltre alla frutta fresca si aggiunge della frutta disidratata come prugne, uva sultanina, mirtilli, albicocche.
La compota de fruta si gusta come dessert per concludere ogni pasto o come merenda. È possibile accompagnarlo con una pallina di gelato e dei biscotti alla cannella o di frolla. In nord Europa, la compota de manzana, ossia di sole mele, viene spesso accompagnata alle carni di maiale (anche al cotechino, ad esempio).
Tante ricette per tutti i momenti della giornata perfette per celebrare la stagione più attesa dell'anno!
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Tutto è cominciato con il Dubai Chocolate, un prodotto che sta facendo molto parlare di sé sui social. Da qualche mese, creator, tiktoker e influencer si...
Le fave sono i legumi che più richiamano la primavera, un ingrediente semplice, economico e facile da reperire. Ecco tante ricette con le fave fresche super...
Tra soffici torte, biscotti fragranti e dolci cremosi al bicchiere c'è l'imbarazzo della scelta. Ecco 27 dolci senza glutine versatili e davvero buonissimi!
Primi, secondi, contorni e piatti unici: ricette sfiziose con gli agretti per portare in tavola questa verdura primaverile in modo originale. Tutte da provare!