Dal 1985 a oggi le polpette Ikea sono diventate un’icona globale. Ora la famiglia si allarga con il falafel, simbolo di una cucina sempre più vegetale e...
Se conservare bene significa innanzitutto non sprecare denaro e tempo e guadagnare in salute, ecco i nostri consigli per avere un frigo ordinato e pulito, oltre che una spesa che duri più a lungo possibile:
1. Ad ogni cibo il suo spazio: nulla va lasciato al caso. I ripiani alti del frigorifero sono adatti a formaggi e latticini, quelli mediani a uova, salumi, dolci e avanzi misti, mentre i ripiani bassi sono indicati per carne e pesce e i cassetti in fondo al frigorifero a frutta e verdura. Infine, gli scompartimenti della porta del frigo sono il luogo giusto per conservare latte, bibite, salse e burro.
2. Temperatura del cibo sotto controllo: riporre alimenti ancora caldi in frigorifero è tra le principali sviste degli italiani nella conservazione di quello che portano in tavola. Fateli raffreddare. Non abbiate fretta.
3. I contenitori giusti: non solo dove si conservano i cibi è importante, ma anche selezionare i prodotti e i formati giusti per ogni scopo per avere carne, pesce e verdure freschi più a lungo. Come materiale preferite il vetro adatto sia ai cibi solidi che alle conserve e ai sughi. Perfetti ad esempio i barattoli a chiusura ermetica. Disorso a parte per frutta e verdura: il motivo è semplice; il freddo del frigo non solo conserva, ma altera il sapore e l'odore del cibo. Ad esempio alcune tipologie di frutta e ortaggi perdono le loro proprietà o smettono di maturare ed è quindi meglio conservarle a temperatura ambiente, a meno che non faccia molto caldo: vale per pomodori, arance, banane, mele, aglio, cipolle, patate, avocado.
4. Formaggi e latticini: che siano stagionati, cremosi o a pasta dura, i formaggi sono delicati e vanno trattati con cura per non rovinare gusto e consistenza. Infatti, in frigorifero il sapore può cambiare, in quanto i formaggi assorbono facilmente altri odori con cui vengono a contatto. La soluzione? Una volta aperti, conservateli nel ripiano alto del frigo, a 6°C. Il consiglio in più? Avvolgeteli in una carta che lascia "respirare" gli alimenti, possibilmente impermeabile a oli e grassi.
5. Dolci e avanzi misti: spesso a pranzo e a cena non si consuma tutto quello che si è preparato ed è un peccato buttare piatti ancora buoni e appetitosi, come uova, salumi o una bella fetta di torta. Per gustare nuovamente i cibi avanzati conservateli nel ripiano mediano, a 4/5 °C. Questa è infatti la temperatura adatta a un consumo nel breve periodo. Non dimenticate di riporli nei pratici contenitori ermetici con coperchio e impilabili tra di loro: il modo semplice e veloce per sfruttare al meglio gli spazi.
6. Carne e pesce: il ripiano basso del frigo dove la temperatura è di 2/4 °C mette d’accordo cibi che di solito, a tavola, sono ben distanti tra loro, come carne e pesce. In questa posizione, nel caso in cui dovessero perdere liquidi, non andrebbero a rovinare gli altri alimenti presenti in frigo. Per conservarli al meglio potete usare i fogli di alluminio o i sacchetti a chiusura ermetica.
7. Frutta e verdura: per far durare di più pere, carote, insalata, verdura e frutta di stagione un piccolo trucco c’è. Basta riporli nei cassetti inferiori del frigorifero, a 7/8 °C, possibilmente avvolti in sacchetti di carta con microfori traspiranti, pensati per la conservazione di alimenti che si deteriorano velocemente.
8. Latte, salse e burro: non solo cibo, nella vita di tutti i giorni compriamo anche bevande, come succhi e latte che possono essere riposti nella porta del frigo. Questo è il luogo ideale anche per salse, come maionese e senape, e i prodotti in salamoia, come olive, capperi e sottaceti.
9. Date di scadenza: oltre allo spazio e al contenitore giusto, è infine importante leggere le etichette dei prodotti che avete nel vostro frigo, rispettando la data di scadenza riportata sulla confezione.
10. Occhio ai cattivi odori: una spugna imbevuta di una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato è poi un rimedio naturale con il quale tenere sporcizia e batteri alla larga dal vostro frigorifero. Può infatti capitare che gli alimenti rilascino dei liquidi e degli odori sgradevoli. Fate un controllo una volta alla settimana e sarete tranquilli.
Che sia un trancio di salmone fresco, una fetta di carne, delle verdure, latticini o avanzi della cena, esiste una soluzione perfetta per conservare ogni tipo di cibo. Basta volerlo. Organizzazione e cura fanno il resto.