OK

Botteghe e cascine: chi vi porta la spesa a casa a Milano

Data pubblicazione 17.03.2020
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

In questi giorni di chiusure forzate di negozi e ristoranti la spesa a domicilio diventa per molti un'àncora di salvezza. Non ci sono solo catene di supermercati, ma anche piccoli artigiani e botteghe che si stanno rimboccando le maniche. Come? Puntando su un piano B, ovvero sull'e-commerce e sulle consegne porta a porta (distanze di sicurezza garantite), tramite ordini online.


Ecco una prima proposta su Milano, dove con un po' di organizzazione e pazienza è possibile ricevere prodotti buoni e freschi in tempi ragionevoli. La selezione è in continuo aggiornamento, quindi si aggiungeranno altri indirizzi che potrebbero fare al caso vostro. 

 

Frutta e verdura - Cascina Fraschina

L’azienda Agricola Biologica Cascina Fraschina si trova nel Parco del Ticino, vicino ad Abbiategrasso. Tommaso, Claudio e Marcello stanno portando avanti la consegna a domicilio delle Eticassette, cassette di frutta e verdura di stagione consegnate ogni martedì e venerdì nel territorio limitrofo, fino a raggiungere alcuni quartieri di Milano. Due le formule di cassetta disponibili: quella mista o quella personalizzata. La prima viene composta dai produttori con una varietà di ortaggi biologici varia ed equilibrata (ogni cliente viene comunque richiamato prima della consegna per capire se il contenuto va incontro ai suoi gusti). Il contenuto della cassetta personalizzata viene invece scelto dal cliente, in funzione delle proprie preferenze.

L’ordine va effettuato entro le 8.30 del giorno precedente la consegna, dunque, per esempio entro le 8.30 di lunedì per ricevere l’invio del martedì.

Le consegne sono di martedì e venerdì. Unico vincolo una spesa minima di 10 euro. La consegna è gratuita.

 

Frutta e verdura - All’Ortolano

Camioncini brandizzati del negozio di via Canonica 59 riforniscono Milano di prodotti stagionali freschi. Da richiedere tramite mail a ordini.ortolano59@gmail.com o direttamente dal sito. Orari di consegna: dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19.30, tranne lunedì e domenica.

 

Frutta e verdura ma anche formaggi e salumi - Mercato agricolo coperto di Porta Romana

Consegna anche da uno dei mercati contadini più interessanti della città con prodotti di qualità. Pacchi salvadispensa da 30 e 40 euro. Possibilità di aggiungere una bottiglia di vino. Orari e modalità comunicati di volta in volta sul sito web nei tre giorni alla settimana di attività - mercoledì, venerdì e sabato.

 

Primizie doc e prelibatezze esotiche - Abbascià

Fino alla fine di marzo consegne gratuite entro 24 ore dall'ordine (esclusa la domenica) sullo shop online di questa "boutique" di frutta e verdura di qualità.

 

Carne e gastronomia -Macelleria Masseroni (temporaneamente chiusa)

Una bottega di eccellenza in uno dei quartieri più amati da milanesi e turisti: i Navigli. Benché si definisca macelleria da Masseroni si trova davvero di tutto, è dunque possibile fare una spesa completa: dalle paste secche al vino. Importante la varietà di carne di manzo che si completa con una proposta di carne grass fed (nutrito a erba, si tratta di un sistema che prevede che i bovini restino al pascolo tutta la loro vita). Sul pollame si può scegliere un biologico piemontese fino ad arrivare all’illustre pollo di Bresse, tanto amato da Bocuse. Interessante anche la selezione dei prosciutti crudi, dal nero lucano al pata negra, e la ricerca sui formaggi: italiani ed esteri, raffinati nel negozio milanese.

Masseroni propone prodotti selezionati da aziende italiane e straniere di eccellenza. Come sempre la qualità non vien via a poco, resta un punto di riferimento importante in città e una buona idea per trascorrere in famiglia una serata eccezionale.

La spesa va ordinata con un giorno di anticipo. Consegnata a domicilio dalla macelleria.

 

Dolci, torte, pasticcini- Pasticceria Martesana

Per non rinunciare a una buona colazione ma neanche a una torta di compleanno con i fiocchi, la pagina on line Cosa Porto di Pasticceria Martesana è stata potenziata con ulteriori proposte: si possono trovare proposte golose, dai cornetti classici o farciti, alle torte per le occasioni più speciali.

 

Dolci da pasticceria - Rinaldini

Che sia una coccola o un regalo per una festa rigorosamente in casa e a distanza di sicurezza senza assembramenti, i dolci del pasticciere Robero Rinaldini sembrano opere d'arte. Dal bistrot nel centro della città direttamente a casa grazie alla piattaforma Cosa Porto.

 

Lievitati dolci e salati - Le Polveri di Aurora Zancanaro

"Dalla settimana scorsa abbiamo attivato il servizio di consegna gratuita per le persone del quartiere che non posso uscire o è meglio non escano", ci dice la panificatrice Aurora Zancanaro dal suo micropanificio di 50 metri quadri in via Ausonio. Si ordina via mail (hello@lepolveri.com) e lei parte in bici in pausa pranzo o verso sera a consegnarlo di persona (a debita distanza). "C’è stato un buon riscontro, soprattutto da parte di figli che magari non abitano in zona ma ordinano per i genitori".

 

Pane & co. - Panificio Davide Longoni

"Confermato il servizio di delivery, che è molto richiesto, su tutta Milano attraverso la piattaforma Cosa Porto e in questo momento la consegna è gratuita", ci dice Davide Longoni, apripista in città del pane a lievitazione naturale e materie prime scelte. D'altronde, sembra che molti italiani stiano mettendo le mani in pasta, poiché la farina è il prodotto che scarseggia di più al supermercato.

 

Pane e gastronomia - RosebyMary e Maria Marinoni

Il bistrò di cucina naturale e il panificio Marinoni uniscono le forze (la proprietà è la stessa) e lanciano il servizio delivery a Milano ad hoc per questi giorni difficili. Oltre a prodotti da forno, ampia scelta tra proposte culinarie ogni giorno nuove, con ingredienti di stagione, cotture leggere e fantasia. Tra i piatti largo spazio anche a opzioni vegetariane e vegane, oltre che a piatti unici bilanciati.

 

Pane, pizza, dolci & co.- Crosta

Il forno-pizzeria in zona Porta Venezia si è organizzato per consegne a domicilio con propri biker. Tenete presente che la consegna è prevista fino a una distanza di 2,5 km dal negozio di via Bellotti. Ordinabili pane, pizza alla pala, dolci, ma anche marmellate, succhi di frutta, oli e aceti, vini, birre di piccoli artigiani. Come funziona? Dal lunedì al sabato, entro le ore 16, si invia su WhatsApp l'ordine al numero 333.202 6906. Potete stampare, compilare e fotografare il modulo ordini che Crosta ha pubblicato sui suoi profili social oppure richiederlo a info@crosta.eu. La consegna arriva il giorno dopo in orario preanzo, è gratuita per ordini superiori ai 40 euro, mentre per ordini inferiori ai 40 euro prevede un contributo di 2,50 euro. Si paga con Satispay.

Vino & co. - La cantina di Franco

Una delle più interessanti enoteche, non solo nel panorama milanese, prosegue con consegna a domicilio. Franco è un locale da segnarsi per programmare un’uscita in tempi migliori: una grande selezione di vini, prodotti gourmet e cucina. Per ora se ne può approfittare online, per scegliere fra le etichette proposte di vini per tutti i portafogli. Per inciso è anche l’enoteca italiana con maggiore disponibilità di etichette di Magnum ma voi non esagerate, la classica da 75 cl può bastare!



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#