OK

Aperitivo a casa: cubetti di ghiaccio aromatizzati

Data pubblicazione 21.07.2015
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

I cubetti di ghiaccio aromatizzati sono un'idea briosa per rendere uniche e colorate le bevande, perfetta se state pensando di organizzare un aperitivo a casa. Possono essere preparati con anticipo e tenuti in freezer anche come base per drink alcolici.

Si preparano con frutta, erbette aromatiche, petali dalle sfumature a contrasto o succhi da dosare secondo l'intensità cromatica o dell'aroma scelto.
Sarà utile disporre di più stampi per il ghiaccio, oppure suggeriamo di utilizzare stampi in silicone per piccola pasticceria.

I cubetti di ghiaccio aromatizzati si prestano a tenere al fresco vino e beverage regalando una nota di colore al secchiello del ghiaccio. Utilizzando acqua minimamente mineralizzata l'effetto colore in trasparenza risulterà più accentuato.




Cosa vi serve?


- acqua oligominerale
- fiori eduli
- frutta colorata di stagione
- succo di lime
- peperoncini freschi
- foglie di menta e verbena
- stampi per il ghiaccio
(oppure stampi in silicone per piccola pasticceria)




Procedimento

1. Lavate i lime, i peperoncini, le erbette e la frutta scelta, tagliatela a cubetti, irroratela con succo di lime o limone per limitare l'ossidazione, spremete i lime e tenete da parte il succo.

Per preparare i cubetti ai fiori eduli (ovvero commestibili, possono essere mangiati anche freschi) poggiate le corolle su carta assorbente da cucina e vaporizzate acqua fredda con un nebulizzatore, il getto diretto del rubinetto rovinerebbe i petali. Inseriteli all'interno delle cavità degli stampi, coprite per metà con l'acqua e ponete in freezer.

2. Dopo 20 minuti colmate con acqua il volume degli stampini. In questo modo i petali rimarranno in forma senza affiorare tutti in superficie. Riponete in freezer a solidificare, occorrerà circa un'ora.

3. Per i cubetti alla menta e lime pestate le foglie di menta per favorire l'estrazione degli oli essenziali, lasciatele in infusione per qualche minuto nel succo di lime con cui riempirete i contenitori per il ghiaccio. Tagliate qualche fetta di lime in ottavi, usateli per bloccare sul fondo degli stampini le foglie di menta fresca, coprite con l'infusione di lime e menta e conservate in freezer.

4. Per i cubetti alla frutta riempite i contenitori per ghiaccio con la dadolata di frutta, alternandola ai peperoncini e alla verbena, coprite con acqua e mettete a ghiacciare in freezer.

5. Dopo un'ora i cubetti di ghiaccio sono pronti da sformare ed essere subito utilizzati per arricchire e colorare le bibite e i drink del vostro aperitivo!



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#