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Ripartiamo dalla dieta mediterranea

Data pubblicazione 19.10.2016
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Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione, e Valentina Bolli

 

Proprio nel momento in cui diete di ogni genere "impazzano" sul web e sulle riviste noi vi proponiamo un caposaldo della cultura scientifica nazionale ed internazionale: la Dieta Mediterranea. La parola dieta che comunemente assume il significato di deprivazione, tristezza e tanta forza di volontà, in realtà deriva dal greco antico e significa stile di vita. Quello che più ha di speciale è il fatto che non ci priva di nulla di quello a cui la tradizione italiana, da Nord a Sud, fin da piccoli ci ha abituato.

Il segreto è mangiare cinque volte al giorno: colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino di metà pomeriggio e cena. In questo modo manterrete la vostra glicemia (ovvero lo zucchero nel sangue) costante evitando i cosiddetti "attacchi di fame improvvisi". Ricordatevi di mangiare primo, secondo, contorno di verdura e frutta utilizzando olio extravergine, preferibilmente a crudo, per condire i vostri piatti. Il segreto è quello di mangiare tutto, trovando il vostro equilibrio senza esagerare con nessun alimento.

Evitate diete dissociate (che non permettono di utilizzare tutti i nutrienti nella maniera corretta) e diete iperproteiche che, come gli studi scientifici dimostrano, con il passare del tempo provocano danni a livello renale ed epatico, senza il contare il fatto che, interrompendole, provocherete l'inevitabile effetto yo-yo.

Ci sono anche piccoli "trucchetti" per fare la spesa: non andate mai affamati al supermercato perché comprereste cibi ad alto contenuto energetico e poco salutari, fate sempre la lista della spesa e cercate di seguirla e una volta arrivati a casa riponete con cura il cibo per evitare di averlo troppo a portata di mano e "spiluccarlo".

E per quanto riguarda l'attività fisica? Scegliete quella che più vi piace e godetevela senza vivervela così come un sacrificio. Il modo migliore per mantenersi in forma è divertirsi facendo attività aerobica: andate a passeggiare, ballate, nuotate, fate corsi di fitness... questo tempo sarà così veramente dedicato a voi stessi e alla vostra salute psichica e fisica.



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