Maggio è un mese speciale per la frutta, le albicocche e le ciliegie sono la più attesa novità, ecco le migliori ricette con la frutta di questo mese.
Tra le tante note di folklore che ruotano attorno al mondo del cibo e che lo rendono un universo interessante e ricco di curiosità da scoprire, ci sono anche quelle che riguardano i cibi portafortuna. Si tratta di quegli ingredienti che, per le ragioni più diverse, solitamente legate a credenze popolari, avrebbero il potere di essere beneauguranti.
Lenticchie, melograno, bietole, riso, maiale, orata, noci, noodles, peperoncino e radice di loto: sono questi i 10 cibi portafortuna che nella tradizione popolare italiana e internazionale è meglio non farsi mancare durante i festeggiamenti del Capodanno. Scopriamo perché.
Le lenticchie rappresentano i soldi, perché ne ricordano la forma e perché sono "ricche" da un punto di vista nutrizionale.
La melagrana è da sempre considerato simbolo di abbondanza e di fertilità, e nell'antica Grecia era una pianta sacra a Giunone e a Venere.
Il maiale è sinonimo di denaro e ricchezza: non è un caso se nell'immaginario collettivo il salvadanaio abbia proprio la forma di un maialino rosa.
Anche il riso in molte culture significa abbondanza e prosperità (infatti si lancia agli sposi come augurio).
Stesso discorso per le noci: già gli antichi romani le consideravano di buon auspicio e, con altra frutta secca, venivano regalate per augurare prosperità, specialmente alle famiglie.
Il peperoncino va messo in tasca e protegge contro il malocchio e le malelingue.
Perché le bietole portano bene? In America il colore verde di questo vegetale ricorda quello dei dollari.
I noodles, gli spaghetti asiatici, in Oriente vengono considerati come il ponte tra il vecchio e il nuovo anno e, per questo, non devono mai essere spezzati.
L'orata, invece, è un pesce sacro in Giappone.
L'ultima è la radice di loto, chiamata renkon. Il loto fa parte della simbologia orientale, ed è considerato sacro sia dal Buddismo che dall'Induismo, dove rappresenta purezza e rinascita.
10 cibi che potremmo portare sulle nostre tavole, anche se non si è superstiziosi. Perché, al di là del loro presunto potere, sono molto buoni e versatili. Ecco qualche ricetta (tranne dei noodles e del renkon) nella nostra gallery.
GUARDA LA GALLERY DEI 10 CIBI PORTAFORTUNA PER FESTEGGIARE IL NUOVO ANNO