Tante idee per creare contorni saporiti e appetitosi, ma anche semplici e colorati. Le ricette con le verdure in padella primaverili vi aspettano nella nostra...
47 milioni di confezioni vendute, una nuova linea produttiva, una confezione a tubo e 1 miliardo di biscotti venduti. Ecco com'è andato il primo anno di vita dei Nutella Biscuits.
Vi ricordate quando i Nutella Biscuits al supermercato non si trovavano? E in alcuni comparvero dei cartelli che ne limitavano gli acquisti a una sola confezione e, per la verità, c’era anche chi li comprava per poi rivenderli a un prezzo più alto (su Amazon si trovavano a 10 euro). Bene, dei biscotti più popolari non solo nei Google Trends anche fra i politici (dalla Lega al PD), ne sono stati venduti 1 miliardo in 1 anno.
Un anno fa, dopo 10 anni di ricerche e investimenti, si dichiarò, i Nutella Biscuits venivano lanciati in quella che si definì un’operazione commerciale senza precedenti. Di qualche ora fa l’annuncio del record di vendite. Le previsioni di vendita dell’azienda erano di 25 milioni di confezioni ma a un anno di distanza ne sono state vendute 47 milioni e il biscotto è ufficialmente il più venduto nel nostro paese.
Dopo questi numeri arriva anche la notizia di una nuova linea produttiva che verrà aggiunta a quella attuale (il gruppo ha già approvato l’investimento) là dove i Nutella Biscuits vengono sfornati, a Balvano in Basilicata. L’investimento sarà di 80 milioni di Euro. Una nuova linea produttiva equivale a nuovi posti di lavoro, sulle due linee si prevede un’occupazione di un totale di 230 persone.
"Nel 2021 lanceremo un nuovo formato, in tubo, una pratica confezione per gustare il prodotto dove il consumatore preferisce, per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente alti". Annuncia Alessandro d’Este, presidente e Ad di Ferrero Commerciale Italia.
"Il lancio di Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati” osserva Angelo Massaro, General Manager Iri. “A un anno dal lancio sul mercato, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 milioni di euro a sell out, dal lancio al 25 ottobre 2020, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 milioni di euro in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits".
Si raddoppia la linea per andare incontro a una domanda che è stata nettamente superiore alle aspettative e che promette di crescere, anche se la diatriba tra chi sostiene che sia stato un imprevisto e chi la miglior operazione di marketing di sempre continua e, siamo certi, entrerà nei manuali.
Chiudiamo con un po' di ironia e uno spunto, la deliziosa ricetta della Sbriciolata alla Nutella.