Torta girandola speck e parmigiano

La torta girandola è una ricetta originale e scenografica. Si prepara in pochi minuti e può essere farcita con un ripieno dolce o salato. Provatela con speck e parmigiano!

Una forma originale, che ricorda un girasole, per una ricetta facile e di grande effetto. La torta girandola si prepara in pochi minuti, utilizzando due dischi di pasta sfoglia, e può essere farcita con golosi ripieni dolci o salati.

Nel video che vi proponiamo l’abbiamo realizzata con speck e parmigiano, per portare in tavola un antipasto sfizioso oppure per accompagnare un aperitivo tra amici.

Per una versione vegetariana di questa torta salata, sostituite lo speck con le zucchine grigliate. Se invece preferite una farcitura dolce, vi suggeriamo una crema alla zucca o la classica crema di nocciole e cioccolato.

Se volete realizzare da soli la pasta sfoglia seguite passo passo la ricetta base, ricordando che richiede una lavorazione piuttosto lunga, ma può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni, preferibilmente avvolta nella carta di alluminio.

Le ricette con pasta sfoglia sono molte, tra le nostre preferite: sfogliatine alle mele e gorgonzola, torta salata con patate, speck, scamorza e cipolle caramellate e stuzzichini al formaggio e paprika dolce.

Torta girandola di zucca

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • speck
  • parmigiano
  • uovo
  • latte
  • semi di finocchio

ESECUZIONE RICETTA
FACILE

TEMPO PREPARAZIONE
10 MIN

TEMPO COTTURA
20 MIN

TI POTREBBE INTERESSARE
COMMENTA