I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Si cuociono per pochi minuti in acqua bollente e il risultato è un uovo dall'albume cotto e dal tuorlo ancora cremoso. Da gustare come colazione salata insieme a del pane croccante o tra le proposte di un brunch.
Le uova alla coque sono veloci da preparare. Tutto quello che serve sono delle uova freschissime, acqua e una pentola capiente. Se poi avete anche un timer apposito per la cottura delle uova, la ricetta sarà ancora più facile.
Il successo delle uova alla coque sembra sia legato a Luigi XV di Francia che ne andava ghiotto. Oggi è una preparazione classica tra le più diffuse, merito soprattutto della consistenza cremosa del tuorlo che rende le uova à la coque ancora più golose.
Le uova alla coque si possono servire in qualsiasi momento, un classico è trovarle sulla tavola della colazione per un risveglio pieno di energia.
Sono deliziose anche per un brunch, insieme a grissini e crostini, oppure come fonte di proteine per un pranzo veloce, insieme a un contorno di stagione.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova ripiene, Uova strapazzate, Uova alla Benedict, Uova in camicia
1
Per preparare le uova alla coque per prima cosa versate abbondante acqua fredda in una casseruola. Unite le uova a temperatura ambiente, dovranno essere coperte da almeno 3 dita di acqua. Portatele a ebollizione e, dal momento in cui si formano le prime bollicine, dovranno cuocere per 2 minuti.
2
Una volta pronte, scolatele con delicatezza e disponetele nei portauovo. Tagliate e asportate la calotta superiore dell’uovo con un apriuovo. Servite subito le uova alla coque con delle fette di pane croccante!