I dolcetti di Halloween nascondono un ripieno delizioso di zucca e formaggio spalmabile. Sono un dolcetto irresistibile e bellissimo da regalare o condividere a una festa di Halloween tra grandi e bambini.
Se cercate una ricetta per un'occasione speciale, la torta salata di petali di zucca è la scelta ideale. Una composizione d'effetto a base di zucca, salsa royale e Grana Padano. Un secondo goloso e diverso dal solito senza carne né pesce.
Questa torta salata di petali di zucca fa parte di un viaggio di sapori ispirato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, che attraversa le regioni della Lombardia, del Trentino e del Veneto. Con questa ricetta ci troviamo in Lombardia, dove celebriamo la tradizionale zucca mantovana.
Si tratta di una proposta elegante e diversa dal solito, da servire come secondo o come piatto unico per un'occasione di festa. La nota distintiva di questa torta sta nella disposizione dei petali di zucca, organizzati in una composizione floreale armoniosa e delicata che conferisce movimento al piatto.
Tra i petali di zucca si nascondono lamelle di Grana Padano che in cottura si sciolgono regalando tutto il loro sapore. La salsa royale, fatta con uova, panna e Grana Padano grattugiato, conferisce a questo sformato un gusto davvero irresistibile, mentre amaretti e salvia donano contrasto e aromaticità.
La ricetta di per sé è molto semplice, vi occorre solo un po' di manualità per comporre il disegno di zucca: vi consigliamo di utilizzare una zucca ben matura, dalla polpa morbida che taglierete e modellerete più facilmente.
E se avanza, potete preparare dei golosi stuzzichini come la zucca fritta o le chips di zucca al rosmarino.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di polenta delle feste, Tagliere delle Feste, Sfere di besciamella al Grana Padano
1
Per preparare la torta di zucca, per prima cosa pulite la zucca, privatela della sua buccia e dei semi. Tagliatela con un pelapatate a fettine sottili, simili a dei petali, spesse circa 1 millimetro e il più lunghe possibili così da maneggiarle più facilmente. Arrotolate le fettine su sé stesse in maniera morbida e irregolare e posizionatele una vicino all'altra in una tortiera dal diametro di circa 21 cm, partendo dal bordo. Per mantere fermi più facilmente i petali di zucca, potete aiutarvi con una ciotola capovolta posizionata al centro della tortiera.
2
Una volta riempito lo spazio libero, rimuovete la ciotola con delicatezza e completate tutta la superficie allo stesso modo con le sfoglie di zucca restanti. Tagliate il Grana Padano a lamelle con il pelapatate, distribuitele nel disegno della zucca e aggiungete qualche foglia di salvia.
3
Ora dedicatevi alla salsa royale. Nel boccale di un mixer, unite panna, uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il Grana Padano grattugiato e frullate.
4
Versate il composto nella tortiera fino a coprire circa tre quarti dell’altezza della zucca. Completate con una generosa grattugiata di Grana Padano, poi sbriciolate sopra un paio di amaretti e qualche gheriglio di noce. Cuocete in forno ventilato a 160 °C per circa 15 minuti.
5
Servite la torta salata di petali di zucca ancora calda.