Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
Un impasto dalla consistenza sabbiosa e croccante, un profumo intenso ed avvolgente di spezie e un sapore dolce di miele e dei datteri.
Un dolce dall'evocazione sahariana. Una torta, rosa del deserto.
1
Per prima cosa denocciolerete i datteri e li taglierete a pezzetti. Poi, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, frullerete le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
2
Quindi aggiungerete la farina preventivamente setacciata insieme al burro fuso, al miele e allo yogurt, continuando a frullare per amalgamare gli ingredienti. Infine aggiungerete i datteri, la cannella, il lievito e il sale. Mescolerete il tutto fino ad ottenere la completa omogeneità dell'impasto, quindi verserete in uno stampo a forma di rosa che metterete nel forno preriscaldato a 180° per 30' circa. A fine cottura, attenderete che la torta si sia raffreddata e la servirete accompagnandola ad una tazza di té fumante.