La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Per cominciare preparate le decorazioni in cioccolato: sciogliete il cioccolato al latte ponendo la cocotte in silicone Silikomart nel microonde, per 1 minuto alla massima potenza, oppure immergendola a bagnomaria dentro una pentola. Mescolate delicatamente con una spatola in modo che la temperatura si abbassi e raggiunga i 30°C.
2
Ripetete la stessa operazione con il cioccolato bianco, verificando però la temperatura di 28°C.
Ponete il cioccolato nel colino dosatore per riempire gli stampi Xmas Dream Silikomart con precisione. Battete leggermente gli stampi sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Per realizzare decorazioni di due colori, alternate i due tipi di cioccolato avendo cura di far solidificare il cioccolato bianco a temperatura ambiente, per una ventina di minuti, prima di versare quello al latte.
3
Nel frattempo preparate il pan di Spagna al cacao secondo la ricetta base, utilizzando uno stampo di circa 20 cm di diametro. Tagliate il pan di Spagna in tre strati di uguale spessore e spennellateli con uno sciroppo di latte e zucchero (40 g) che avrete fatto bollire fino a quando questo si sarà sciolto.
Preparate la crema per la farcitura, mescolando il mascarpone con il restante zucchero (50 g).
Componete la torta, alternando il pan di Spagna e la crema al mascarpone. Trasferite il dolce su un piatto da portata e ricopritela con panna montata a ciuffi.
4
Una volta che il cioccolato sarà solidificato, rovesciate lo stampo su un foglio di carta forno. Per aiutarvi battete leggermente con le dita sul retro. Componete le decorazioni, eventualmente "saldando" tra loro le varie parti con qualche goccia di cioccolato fuso.
5
Per una presentazione scenografica, servite la torta su un vassoio cosparso di zucchero a velo e completate con l'alberello e con la slitta di cioccolato.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.