OK

Torta glassata di amaretti e caffè

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta glassata di amaretti e caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8

La torta glassata agli amaretti e caffè è un dolce natalizio da presentare agli ospiti in grande stile. Perfetto per il dopo cena, per un caffè tra amici ma anche come dessert alternativo al classico panettone. 
La ricetta non è complicata nel procedimento, e il dolce in sé piuttosto semplice negli ingredienti. L'unica accortezza è richiesta al momento di colare la glassa al cioccolato fondente che non dovrà essere nè troppo liquida nè troppo solida. Fatela quindi intiepidire senza che raffreddi del tutto. Gli amaretti, leggermente imbevuti di caffè, non sono sbriciolati nell'impasto ma formano uno strato a sè nella torta di base, che è morbida ma non eccessivamente soffice: resta un po' compatta, quasi "fondente" nella consistenza.
Se siete golosi di torte al cioccolato e caffè, anche a Natale, una ricetta imperdibile è quella della Torta all'Irish coffee.
Se invece volete puntare su un dessert da servire freddo, che sia comunque scenografico e invernale, vi proponiamo la Cheesecake senza cottura agli amaretti e cioccolato, la Bird's milk cake o ancora la Charlotte Royale al cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella al cacao con glassa al cioccolato e rum, Torta alla nocciola glassata con cioccolato al latte, Torta di castagne glassata, Torta ganache al cioccolato

Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 1
Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 1

1

Per realizzare la torta glassata di amaretti e caffè montate a crema, nella ciotola della planetaria, il burro morbido con lo zucchero e il miele. Quando il composto sarà gonfio e spumoso unite un uovo alla volta, senza smettere di mescolare. Potete ovviamente compiere la stessa operazione con un paio di fruste elettriche.

Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 2
Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 2

2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, continuando a lavorare il composto. Unite quindi il latte a filo e montate fino a ottenere un impasto morbido e spumoso. Versatene la metà in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato.

Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 3
Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 3

3

Disponete sulla superficie gli amaretti imbevuti di caffè e coprite con il restante impasto. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio e cuocete la torta in forno statico a 170° per 35-40 minuti. 

Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 4
Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 4

4

Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di sformarla. Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato e caffè. In un pentolino portate a bollore zucchero, panna e caffè e versateli sul cioccolato spezzettato. Emulsionate con il mixer a immersione e lasciate intiepidire. 

Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 5
Preparazione Torta glassata di amaretti e caffè - Fase 5

5

Quando la torta è ben fredda tagliate la calotta quanto necessario a livellarla bene. Capovolgetela su una gratella per dolci e colatevi la glassa al cioccolato e caffè. Trasferitela sul piatto da portata, decoratela a piacere con amaretti e riccioli di scorza di arancia. Lasciate raffreddare completamente la torta glassata di amaretti e caffè prima di servirla.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA GLASSATA DI AMARETTI E CAFFÈ"

Condividi