OK

Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Poco tempo a disposizione, ma tanta voglia di portare in tavola un piatto speciale? Ecco la ricetta giusta. I Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele sono un secondo piatto ricco e goloso che non necessita di particolari abilità culinarie e quindi è alla portata di tutti.

Un paio di accorgimenti rendono questo piatto adatto anche alle occasioni speciali. La presenza del miele, infatti, oltre a permettere alla granella di pistacchio di aderire bene ai tomini, crea un contrasto dolce-salato con lo speck che si esalta durante la cottura. I pistacchi tritati, invece, accostati alla morbidezza del tomino filante, danno vita a un insolito connubio morbido-croccante. Il tutto in un’esplosione di sapori forti e decisi.
 
Utilizzate miele di castagno perché, con il suo gusto leggermente amarognolo, è quello che meglio si presta alle preparazioni salate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Brie al forno con noci, fichi secchi, mirtilli rossi e miele, Fonduta di brie in crosta, Crostini alle mele, Brie e miele
Preparazione Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele - Fase 1
Preparazione Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele - Fase 1

1

Per preparare i Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele, cospargete la superficie dei tomini con un velo di miele utilizzando un cucchiaino o un pennello da cucina. Passateli quindi velocemente nella granella di pistacchi perché aderisca alla superficie.

Preparazione Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele - Fase 2
Preparazione Tomini filanti allo speck, pistacchi e miele - Fase 2

2

Rivestite ogni tomino con due fette incrociate di speck. Scaldate una bistecchiera e fate dorare i tomini rigirandoli spesso con una spatola. Quando mostreranno un interno morbido e l’esterno dorato, metteteli nei piatti. Servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TOMINI FILANTI ALLO SPECK, PISTACCHI E MIELE"

RICETTA FACILE

I cevapcici, polpettine oblunghe di carne speziata e cipolle, sono forse la pietanza più famosa della cucina balcanica. Buonissimi e saporiti, sono facili da preparare anche a casa, da accompagnare con salse e verdura a piacere!

Condividi