Tra i dolci più amati, imitati e invidiati della tradizione italiana, il tiramisù è un vero e proprio capolavoro di golosità.
Il Tiramisù pan di stelle è una golosa versione del dolce iconico della tradizione italiana, chiaramente dedicata ai famosissimi, omonimi, biscotti al cioccolato. Una ricetta facile per un dessert divertente e scenografico.
Il tiramisù pan di stelle è la versione pop di quello che già di per sè è un'icona del dessert italiano. Facile da realizzare, proprio come il tiramisù classico, prevede una crema di mascarpone e uova reschissime, come da tradizione appunto, e due strati dei famosi biscotti al cioccolato inzuppati di caffè. Rigorosamente della moka.
Ricetta alternativa e divertente, quindi, per un dessert da preparare anche insieme ai bambini. Sostituendo, in questo caso, il caffè con bevanda all'orzo o caffè decaffeinato. E se in famiglia siete veri fan di questi biscotti potete provare anche la Torta pan di stelle.
Se poi vi piace l'idea di realizzare in casa torte dedicate ai biscotti e alle merendine più amate eccovi la Torta Oreo, la Torta Kinder Bueno e la candida Torta Raffaello.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tiramisù alla Nutella, Tiramisù con i Pavesini, Tiramisù con il pandoro, Tiramisù con amaretti
1
Per preparare il Tiramisù pan di stelle per prima cosa in una ciotola montate a lungo con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto che scrive, ovvero se sollevate le fruste le gocce di composto che cadono resteranno in sospensione sulla superficie per qualche istante prima di affondare. Aggiungete il mascarpone incorporandolo delicatamente con una frusta a mano.
2
Unite gli albumi montati a neve e incorporateli con una spatola mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Passate velocemente i biscotti nel caffè senza inzupparli troppo e disponeteli sul fondo di una pirofila.
3
I biscotti dovranno essere affiancati e leggermente sovrapposti. Ricopriteli con metà della crema al mascarpone e uov e livellate bene.
4
Ripetete l'perazione con un altro strato di biscotti e il resto della crema al mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro e conservate in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire decorate la superficie del tiramisù pan di stelle con qualche biscotto e stelline di zucchero.