OK
...

Tiramisù di yogurt e frutta


preparazione  45 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa ricetta è molto diversa da quella del tiramisù classico, è un'alternativa che sfrutta lo stesso principio del celebre dolce veneto ma ha fra gli ingredienti solo yogurt, biscotti e frutta fresca. Un dolce al cucchiaio alla frutta perfetto per la stagione estiva: leggero e sano!​

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 45 MIN
COTTURA 10 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 400 g di yogurt intero
  • 500 g di frutta fresca mista (ciliegie denocciolate, mirtilli, fragoline di bosco)
  • 2 pesche mature
  • 120 g di biscotti all’avena
  • 2 cucchiai di fiocchi di avena
  • 30 g di lamelle di mandorle
  • ½ bicchiere di succo di lamponi
  • 3 cucchiai di zucchero

Il titolo della ricetta dice tiramisù ma non è un tiramisù vero e proprio, è un dolce al cucchiaio che sfrutta il principio del tiramisù ma ha degli ingredienti completamente diversi dal dolce forse più popolare al mondo. Yogurt, frutta e biscotti sono gli ingredienti base di questa ricetta che è facile e veloce da preparare e richiede ingredienti che spesso abbiamo in dispensa. 

 

Una ricetta adeguata a chi non deve esagerare con gli zuccheri (benchè siano presenti in frutta e biscotti la quota è inferiore rispetto al tiramisù classico) e a chi non può mangiare le uova. Perfetta anche per preparare un dessert facile che incontra il gusto di tutti. 

 

Se siete appassionati di tiramisù saprete che ne esistono numerose declinazioni, in questo articolo vi proponiamo 18 tiramisù per addolcire il weekend.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Frozen yogurt tiramisù, Frozen yogurt con mirtilli e pesche, Mousse allo yogurt e passion fruit

 



Come preparare: Tiramisù di yogurt e frutta

Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 1
Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 1
1

Per preparare il tiramisù yogurt e frutta, lavate, pulite e tagliate a piacere la frutta mista (conservandone un po’ per la decorazione) e una pesca, aggiungete 2 cucchiai di zucchero, mescolate e lasciate riposare al fresco. Distribuite sul fondo di una terrina di vetro uno strato di biscotti leggermente sovrapposti e spennellateli con il succo di lamponi.

Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 2
Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 2
2

Aggiungete poi uno strato di yogurt e cospargetelo con una parte di frutta fresca. Se volete ottenere una crema più soffice potete aggiungere un po’ di panna montata mescolata allo yogurt. Proseguite con uno strato di biscotti spennellati con il succo e stendete l’ultimo strato di yogurt. Sbollentate per 2 minuti la pesca rimasta, scolatela, spellatela e poi frullate la polpa con lo zucchero rimasto e versate la purea sul dolce. Decorate con la frutta mista che avevate messo da parte. Fate riposare il tiramisù in frigorifero.

Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 3
Preparazione Tiramisù di yogurt e frutta - Fase 3
3

Pochi minuti prima di servire tostate brevemente i fiocchi di avena con le mandorle in una padella antiaderente. Distribuiteli sul tiramisù allo yogurt e frutta e servite. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ DI YOGURT E FRUTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#