Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Un primo piatto rapido, facile ed economico a base di ingredienti semplici e facilmente reperibili: tagliatelle, scalogno, menta, peperoncino, pangrattato, brodo vegetale e limone. Il risultato è un piatto di pasta gustoso, fresco e profumato, perfetto per far bella figura... Con poco! Buon appetito!
1
Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella insieme a 4 cucchiai di olio e al peperoncino. Quando sarà diventato trasparente, unite le foglie di menta e il brodo vegetale caldo. Aggiustate di sale.
2
Portate a ebollizione, quindi frullate il tutto in un bicchiere dai bordi alti con 1 cucchiaio di farina fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite in una padella antiaderente e fate addensare leggermente.
3
Nel frattempo lessate le tagliatelle in acqua bollente salata per 1 minuto, scolatele e portatele a cottura con la salsa preparata. Spegnete il fuoco e unite la scorza di limone grattugiata, in quantità a piacere, insieme ad altra menta tritata.
4
Trasferite le tagliatelle nei piatti da portata mettendole in forma regolare con un coppapasta. Spolverizzatele con il pangrattato brevemente tostato in padella con un filo d'olio e servite.