I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Grande classico della cucina di mare, gli spaghetti al sugo di polpo sono un primo piatto che si adatta a mille occasioni. Una ricetta di gran gusto basata su pochi ingredienti semplici: polpo freschissimo, un'ottima passata di pomodoro e il profumo di aglio e prezzemolo. Nessuna difficoltà e grande soddisfazione.
1
Per preparare gli spaghetti al sugo di polpo iniziate a pulire il polpo e sciacquatelo molto bene sotto il getto di acqua fresca corrente. In una casseruola capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio in poco olio a fuoco vivace, quindi, tenendo il polpo per la testa, fate toccare il fondo rovente della pentola con i tentacoli per arricciarli. Mettete il polpo nella casseruola, sfumate con il vino e aggiungete un bicchiere d'acqua. Abbassate la fiamma al minimo, incoperchiate e lasciate cuocere per 40-45 minuti.
2
Quando il polpo è cotto toglietelo dalla pentola, lasciatelo intiepidire leggermente, eliminate la pelle in eccesso se presente e tagliatelo a pezzetti. Conservate un po' della sua acqua di cottura. Tritate il secondo spicchio d'aglio e fatelo dorare in casseruola con dell'olio, unite la passata rustica biologica Iper e mescolate.
3
Aggiungete anche il polpo a cubetti e un paio di mestoli della sua acqua di cottura. Mescolate e fate insaporire per una decina di minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale se necessario.
4
Nel frattempo lessate gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nel tegame con il condimento, unite un po' d'acqua di cottura se necessario. Mescolate bene, spegnete e fate riposare un minuto. Suddividete gli spaghetti al sugo di polpo nei singoli piatti, terminate con una macinata di pepe nero, il prezzemolo fresco tritato e servite.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.