OK
...

Spaghetti con sugo di lupini


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Gli spaghetti con i lupini, una ricetta semplice che sa di estate e di mare. Un primo piatto di pasta veloce da preparare, occorrerà tenere conto però del tempo necessario alla fase di pulizia dei lupini. ​Pochi ingredienti di qualità e molte spezie ed erbe regalano a questo piatto profumi intensi e un sapore gustoso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 30 MIN
AMMOLLO 2H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 500 g di lupini
  • 280 g di spaghetti
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • olio
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
Il lupino è una varietà di vongola caratterizzata dall’assenza di sifoni o corni, che nelle altre varietà del mollusco servono a nutrirsi. Come tutte le altre tipologie di vongole non devono cuocere a lungo o rischiano di indurirsi.

Occorre inoltre fare attenzione ed eliminare quelli rotti perchè rischiano di compromettere il risultato finale.

I lupini sono meno comuni delle vongole veraci ma molto saporiti, come le altre varietà sono ricchi di colesterolo perciò è bene non abusarne.

Tante sono le ricette di primi piatti a base di pesce tra cui scegliere, risotti, paste calde, fredde, ravioli e cannelloni! Un'idea tradizionale sarda quella della fregola con i lupini e le zucchine.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon, Vongole in fricassea, Spaghetti al cartoccio con vongole e bottarga


PROCEDIMENTO
Per prima cosa mettete a bagno i lupini, dopo aver eliminato quelli rotti. Questi molluschi devono spurgare in acqua e sale (33 g di sale per ogni litro di acqua). Lasciateli nella soluzione salina per 2 ore.
Sciacquate i lupini sotto l’acqua corrente e poi batteteli uno a uno su un tagliere, tenendo il taglio del lupino verso il basso, potrete così eliminare quelli ancora pieni di sabbia e quelli che si aprono.
Cucinare solo i prodotti sani vi permetterà di ridurre al minimo il rischio che la ricetta venga compromessa.
 
Cuocete la pasta. Nel frattempo ponete in una pentola capiente 2 cucchiai di olio, una punta di peperoncino, due spicchi d’aglio e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete i lupini e, poco dopo, mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino a fuoco vivace.
Aggiungete la passata di pomodoro  e un cucchiaino di concentrato leggermente diluito. Mescolate.
Unite il prezzemolo tritato al coltello. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. I lupini saranno pronti quando si apriranno.
Scolate la pasta e versatela nella stessa pentola dei lupini. Fate saltare un paio di minuti. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON SUGO DI LUPINI "

CONDIVIDI
COMMENTA
#