OK

Spaghetti con sugo di lupini

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti con sugo di lupini  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo ammollo
2h
Porzioni
4

Il lupino è una varietà di vongola caratterizzata dall’assenza di sifoni o corni, che nelle altre varietà del mollusco servono a nutrirsi. Come tutte le altre tipologie di vongole non devono cuocere a lungo o rischiano di indurirsi.

Occorre inoltre fare attenzione ed eliminare quelli rotti perchè rischiano di compromettere il risultato finale.

I lupini sono meno comuni delle vongole veraci ma molto saporiti, come le altre varietà sono ricchi di colesterolo perciò è bene non abusarne.

Tante sono le ricette di primi piatti a base di pesce tra cui scegliere, risotti, paste calde, fredde, ravioli e cannelloni! Un'idea tradizionale sarda quella della fregola con i lupini e le zucchine.

ALTRE RICETTE GUSTOSE
: Lasagne verdi con vongole, gamberi e bacon, Vongole in fricassea, Spaghetti al cartoccio con vongole e bottarga

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete a bagno i lupini, dopo aver eliminato quelli rotti. Questi molluschi devono spurgare in acqua e sale (33 g di sale per ogni litro di acqua). Lasciateli nella soluzione salina per 2 ore.
Sciacquate i lupini sotto l’acqua corrente e poi batteteli uno a uno su un tagliere, tenendo il taglio del lupino verso il basso, potrete così eliminare quelli ancora pieni di sabbia e quelli che si aprono.
Cucinare solo i prodotti sani vi permetterà di ridurre al minimo il rischio che la ricetta venga compromessa.
Cuocete la pasta. Nel frattempo ponete in una pentola capiente 2 cucchiai di olio, una punta di peperoncino, due spicchi d’aglio e fate rosolare qualche minuto. Aggiungete i lupini e, poco dopo, mezzo bicchiere di vino bianco. Fate evaporare il vino a fuoco vivace.
Aggiungete la passata di pomodoro  e un cucchiaino di concentrato leggermente diluito. Mescolate.
Unite il prezzemolo tritato al coltello. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti. I lupini saranno pronti quando si apriranno.
Scolate la pasta e versatela nella stessa pentola dei lupini. Fate saltare un paio di minuti. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON SUGO DI LUPINI "

Condividi