OK

Sigari tiramisù

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Sigari tiramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
15 min - 17 min
Porzioni
9
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 1
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 1

1

Per preparare i sigari tiramisù iniziate a montare la panna con il mascarpone, fino a ottenere un composto sodo e spumoso. A parte, preparate la pâte à bombe. Mettete lo zucchero semolato in un pentolino con 10 g di acqua e scaldate fino a raggiungere la temperatura di 121 °C. Per questa operazione vi servirà un termometro da cucina.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 2
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 2

2

Nel frattempo, iniziate a montare i tuorli nella planetaria (o in una ciotola con le fruste elettriche). Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121 °C, versatelo a filo sui tuorli continuando a montare. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e continuate a montare, finché il composto risulterà gonfio e arioso.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 3
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 3

3

Incorporate alla pâte à bombe il mix di mascarpone e panna precedentemente montato, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Mettete la crema ottenuta in frigorigero.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 4
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 4

4

Preparate ora la cialda al caffè. In una ciotola unite la farina, lo zucchero a velo, il caffè solubile, il burro fuso e l’albume e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 5
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 5

5

Aiutandovi con una spatola, stendete l'impasto su una teglia foderata con carta forno formando uno strato sottile. Cuocete in forno ventilato a 170 °C per 7 minuti, poi tagliatelo in 9 quadrati di uguale dimensione e infornate per altri 5 minuti.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 6
Preparazione Sigari tiramisù - Fase 6

6

Estraete le cialde dal forno e, quando sono ancora calde, arrotolate ogni quadrato su sé stesso, formando dei cilindri simili a un cannolo. Rempite una sac à poche con la crema al mascarpone e farcite i sigari così ottenuti.

Preparazione Sigari tiramisù - Fase 7

7

Completate i sigari tiramisù con una spolverata di cacao amaro, ed eccoli pronti per essere gustati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SIGARI TIRAMISÙ"

RICETTA IMPEGNATIVA

Una torta a strati dei colori dell'arcobaleno farcita con una crema al formaggio spalmabile: la ricetta per una rainbow cake bellissima e buonissima, perfetta come torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale.

Condividi