OK
...

Sgombro con patate al forno


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Lo sgombro con patate è un modo facile e veloce per cucinare questo pesce azzurro. I filetti di sgombro vengono adagiati su un letto di patate, il tutto cotto al forno. Una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce saporito. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 2-4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 sgombri di circa 300 g l'uno puliti e sfilettati
  • 3 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale

Se siete alla ricerca di una ricetta facile per preparare un secondo piatto di pesce saporito lo sgombro con patate al forno è quello che fa per voi. Si tratta di un modo gustoso e davvero alla portata di tutti per cucinare questo pesce azzurro dalle carni tenere e ricco di Omega 3, che entra di diritto nella nostra selezione delle 30 ricette di pesce facili per fare un figurone

Il tutto si preparara in pochi passaggi: i filetti di sgombro vengono adagiati su un letto di patate tagliate a rondelle e si insaporisce con un condimento rapido realizzato con olio extravergine d'oliva, aglio e rosmarino. Una cottura al forno di soli 20 minuti e il piatto è pronto! Ottimo per la cena di tutti i giorni. 

Se cercate ispirazioni con lo sgombro, vi suggeriamo anche lo sgombro fritto, una ricetta facile che vi stupirà. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari e patate al forno, Salmone in crosta con patate al forno, Tranci di nasello al forno con patate

 



Come preparare: Sgombro con patate al forno

Preparazione Sgombro con patate al forno - Fase 1
Preparazione Sgombro con patate al forno - Fase 1
1

Preparare lo sgombro con patate è semplice. Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili con una mandolina e scottatele in acqua salata in ebollizioni per 2/3 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e disponetele sul fondo di una pirofila spennellata di olio. Salatele e disponetevi sopra i filetti di pesce con la parte della pelle rivolta verso il basso. 

Preparazione Sgombro con patate al forno - Fase 2
Preparazione Sgombro con patate al forno - Fase 2
2

In una ciotolina unite 4/5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, l'aglio privato dell'anima e tritato e il rosmarino tritato. Mescolate bene e spennellate sullo sgombro e le patate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. 

Preparazione Sgombro con patate al forno - Fase 3
3

Lo sgombro con patate è pronto per essere servito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SGOMBRO CON PATATE AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#