OK

Semifreddo al cioccolato bianco, salsa di mandarino e melograno

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO
Semifreddo al cioccolato bianco, salsa di mandarino e melograno ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
FREEZER
Tempo di riposo
4h

PROCEDIMENTO

Per la crema pasticciera: montate la frusta gommata (perfetta per amalgamare creme e salse) nel Cooking Chef Kenwood. Nella ciotola inox riunite i tuorli, lo zucchero e la farina e sbatteteli a velocità 4 fino ad ottenere un composto liscio. Versate il latte e la scorza di limone grattugiata, quindi impostate la temperatura a 100° con velocità di mescolamento 1. Portate al limite dell’ebollizione, quindi riducete la temperatura e lasciate sobbollire fino ad addensamento. Verso la fine unite il cioccolato bianco finemente tritato e lasciate amalgamare. Trasferite in un contenitore di vetro e coprite con la pellicola a contatto fino a raffreddamento.

Per la meringa italiana: in una casseruola sciogliete 150 g di zucchero insieme all’acqua e ponete sul fuoco. Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 110° iniziate a montare gli albumi con lo zucchero restante nella ciotola del Cooking Chef Kenwood utilizzando la frusta a filo (per preparati soffici e spumosi) a velocità 2-3. Quando lo sciroppo sarà giunto a 121° versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare fino a completo raffreddamento.

Incorporate la meringa italiana alla crema pasticciera utilizzando una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete anche la panna semimontata e amalgamatela nella stessa maniera. Versate il tutto all’interno di 12 stampini di silicone monoporzione, sbatteteli sul piano di lavoro e congelate subito per almeno 4 ore.

Per la salsa al mandarino: ricavate il succo dai mandarini, sbucciati e tagliati a metà, con un estrattore. Trasferitelo in una casseruola insieme all’amido di mais, mescolate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire fino ad addensamento. Filtrate e fate raffreddare.

Al momento di servire, nei piatti da portata versate un po’ di salsa al mandarino, ponete al centro il semifreddo e decorate con i chicchi di melograno

[Informazione Pubblicitaria]

Semifreddo al cioccolato bianco, salsa di mandarino e melograno

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO, SALSA DI MANDARINO E MELOGRANO"

Condividi