L'antipasto di primavera è un'idea per accostare ingredienti e preparazioni in una composizione elegante nell'estetica e nei sapori, dai vegetali, alle uova, allo Speck Alto Adige IGP.
Sfiziosa perché croccante in superficie e morbida all'interno: la schiacciata di zucca è una focaccia sottile che amerete subito. Perché è buonissima ed è una ricetta facile, pronta in meno di un'ora, da gustare come antipasto o per l'aperitivo.
Si può servire tagliata a pezzi come antipasto oppure all'ora dell'aperitivo, ma anche preparare per un pranzo veloce: la schiacciata di zucca è una focaccia sottile molto appetitosa e dalla ricetta facile.
Polpa di zucca grattugiata, uova, farina e olio sono gli ingredienti principali che la costituiscono. L'abbiamo aromatizzata con il rosmarino che a gusto potete sostituire o arricchire con salvia, timo e origano.
Scegliete per prepararla una zucca dalla polpa soda, povera in acqua, che resti asciutta in cottura garantendo una schiacciata croccante all'esterno e più mobida all'interno. Le varietà più indicate sono la Mantovana e la Delica.
Ancora una volta, quindi, la zucca si dimostra un ingrediente buonissimo e indicato nelle preparazioni tradizionali, come il più classico dei risotti, o in quelle più creative. Provate ad esempio la zucca fritta, o le cotolette di zucca.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Schiacciata di zucchine, Schiacciata toscana, Focacce alla zucca
1
Per preparare la schiacciata di zucca iniziate a mondare la zucca eliminando buccia, semi e filamenti. Tagliatela a pezzi e grattugiatela impiegando una grattugia a fori larghi.
2
Sbattete l'uovo diluendolo con l'acqua e l'olio extravergine. Ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete la farina e un pizzico di sale, seguiti dal formaggio grattugiato.
3
Unte alla pastella la zucca grattugiata, una macinata di pepe e amalgamate.
4
Trasferite il composto in una teglia antiaderente e ben oleata, da circa 27x40 cm, distribuendolo in modo omogeno, anche negli angoli. Completate con degli aghi di rosmarino.
5
Passate nel forno preriscaldato a 190º, in modalità ventilata, per mezz’ora o poco più (finché la superficie della schiacciata sarà ben colorita). Sevite subito la schiacciata di zucca calda e cosparsa, se gradito, con poco sale in fiocchi.
L'antipasto di primavera è un'idea per accostare ingredienti e preparazioni in una composizione elegante nell'estetica e nei sapori, dai vegetali, alle uova, allo Speck Alto Adige IGP.
Un antipasto sfizioso e facile da preparare che gioca su un abbinamento dal gusto fresco e avvolgente, le rose al formaggio con verdure sono una ricetta perfetta per un aperitivo o una cena tra amici.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Una schiacciata di patate super crunchy e golosa. Realizzata con il Grana Padano, ingrediente speciale anche della maionese di accompagnamento. Provate questa delizia, non ve ne pentirete.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.
Deliziosi cestini di pasta fillo salati farciti con Philadelphia: super crunchy ma con un ripieno cremoso. Sono buonissimi, e anche belli!