I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Un primo piatto sano e ricco di nutrienti, con due ingredienti tipicamente autunnali come protagonisti: la ricetta del Riso rosso con zucca caramellata e radicchio è facile da realizzare e ideale per un pranzo veloce o una cena vegetariana.
1
Per realizzare il riso rosso con zucca caramellata e radicchio, sbucciate e tagliate la zucca a cubetti e caramellatela a fuoco basso in un tegame con zucchero, aceto e acqua. Cuocetela per circa 25 minuti finchè non diventa morbida ed il liquido non si rapprende. Salate e pepate a piacimento.
2
Nel frattempo fate appassire il radicchio tagliato a listarelle (escludete la costa centrale per mitigare il sapore amaro) nell’olio, e sfumatelo col vino rosso. Fatelo cuocere per circa 10/15 minuti finchè non sarà ammorbidito ma comunque croccante.
3
Lessate il riso in acqua bollente per 18 minuti, dopodichè scolatelo e lasciatelo da parte. Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti, saltate la metà della zucca con il radicchio nella stessa padella (lasciate da parte il resto della zucca per guarnire) assieme al riso. Aggiustate di sale e di pepe. Impiattate il riso rosso con zucca caramellata e radicchio e decorate con i cubetti di zucca rimasti.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.