Le lasagne zucca e funghi sono un primo piatto da preparare per una cena autunnale con gli amici. Sono ottime anche per un pranzo in famiglia, con il profumo inconfondibile dei funghi porcini secchi sono davvero irresistibili.
Il riso freddo con zucchine è un primo piatto leggero, una ricetta facile e veloce. Una pietanza dal sapore delicato che viene vivacizzato dalla presenza di un formaggio stagionato e dalla freschezza del basilico. Semplicità assoluta e risultato delizioso.
Il riso freddo con zucchine è un primo piatto leggero che dietro la semplicità degli ingredienti svela una ricetta deliziosa. Una pietanza da gustare fredda o a temperatura ambiente e ideale per i pranzi estivi.
Facile da preparare, prevede che le zucchine vengano grattugiate e ripassate in padella con aglio e olio, una cottura che richiede pochi minuti. Una volta unite al riso si termina il piatto con una grattugiata di formaggio pecorino o provolone piccante e qualche foglia di basilico.
Con la bella stagione e i primi caldi si prediligono pietanze fresche e leggere, sfiziose e facilmente digeribili. Così le insalate di riso e di cereali diventano veri e propri must in cucina.
Fresca e colorata ecco l'insalata di riso vegetariana mentre l'insalata di riso venere prevede l'impiego del caratteristico riso scuro.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con pomodorini, feta e olive; Insalata di riso light, Insalata di riso alla nizzarda, Insalata di riso esotica
1
Per preparare il riso freddo con zucchine iniziate a grattugiare le zucchine con una grattugia a fori grandi. Scaldate olio e aglio tritato in una padella piuttosto larga.
2
Rosolatevi le zucchine grattugiate fino a quando saranno cotte e asciutte: ci vorranno pochi minuti. Salate e pepate solo alla fine.
3
Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola capiente, fatelo raffreddare sgranandolo con una forchetta e conditelo con un filo d’olio, per evitare che i chicchi si incollino tra loro. Quando il riso è freddo unite le zucchine.
4
Unite le foglie di basilico, mescolate bene e insaporite con una grattugiata di pecorino o provolone piccante. Correggete il condimento se necessario e servite il riso freddo con zucchine.