La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La zuppa alla pavese è il piatto tradizionale della città di Pavia. Ha origini storiche e viene realizzato con pochi ingredienti poveri, brodo di carne, pane, uovo e un velo di parmigiano.
La zuppa alla pavese è una ricetta storica, storica perché si fa risalire ai tempi della battaglia di Pavia, dunque al 1525. Francesco I di Francia, dopo la sconfitta per mano di Carlo V, trovò rifugio in una cascina tra Pavia e Borgarello dove una contadina si adoperò per cucinare, con quanto disponibile, un piatto degno di un re. Pane vecchio, brodo e uova e così nacque la zuppa alla pavese che, si dice, il sovrano di Francia si fece preparare a fine prigionia, una volta rientrato a casa.
Nel 2015 la zuppa alla Pavese entra ufficialmente nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di Regione Lombardia.
Dobbiamo ora fare una serie di importanti precisazioni. Nella zuppa alla Pavese l'uovo è crudo, noi l'abbiamo passato in padella, perché? Perché è difficile trovare in commercio uova che possono essere consumate crude dunque, non essendo più nel 1500, abbiamo pensato fosse necessaria questa modifica, praticata anche da alcuni ristoranti che nella zona ancora la propongono. Fra gli ingredienti originali compariva il crescione d'acqua, anche questo molto difficile da trovare.
Nel pavese il piatto viene abbinato a vini robusti come Bonarda, Buttafuoco, Rosso Oltrepò.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stracciatella, Passatelli in brodo
1
Per preparare la zuppa alla pavese partite dal brodo di carne. Disponete in una pentola tutti gli ingredienti necessari: carne rossa, una carota, prezzemolo, sedano, cipolla, qualche chiodo di garofano, sale e pepe. Tagliate il pane raffermo, una piccola 'micca' a fette.
2
Tostate le fette di pane in forno oppure in padella, su entrambi i lati. Versate in ciascuna ciotola il brodo di carne ben caldo, ponete al centro due fette di pane tostato e sopra l'uovo appena scottato in una padella antiaderente.
3
Aggiungete del formaggio grana in scaglie e servite la vostra zuppa alla pavese ben calda.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.