OK

Zuppa di cozze

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa di cozze ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h e 5 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 45 min
Calorie
235

PROCEDIMENTO

Fate il brodo di pesce versando in una pentola circa un litro e 1/2 d'acqua, aggiungete le erbe odorose, la cipolla e la carota a fettine, i grani di pepe schiacciati, le teste e le lische. Salate, fate bollire a fuoco basso mezz'ora, poi filtratelo. In una grande padella mettete le cozze senza alcun condimento e lasciatele aprire a fuoco vivo. Togliete i molluschi e teneteli da parte. In una pentola scaldate due cucchiai d'olio e insaporitevi la cipolla tritata con una puntina di zafferano. Dopo alcuni minuti unite i pomodori sbucciati, privati dei semi e spezzettati, mescolate e coprite con il brodo di pesce. Salate, pepate, cuocete per venti minuti. Aggiungete i molluschi. Fate dorare in forno le fette di pane, ritiratele e soffregatele con lo spicchio d'aglio schiacciato. Suddividetele nelle fondine da minestra, sopra versatevi la zuppa e cospargete di prezzemolo tritato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI COZZE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

RICETTA MEDIA

La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.

Condividi