In una casseruola scaldate tre cucchiai d’olio, aggiungete la cipolla tritata e quando è diventata trasparente unite le zucchine tagliate a rondelle sottili, gli champignon a fettine e il radicchio a listarelle. Portate a cottura in circa 20 minuti, quindi aggiungete 200 grammi di panna, sale e pepe e fate addensare. Ritirate, lasciate raffreddare, unite tre cucchiai di parmigiano.
Riempite una pentola d’acqua, salatela, portate a bollore, aggiungete un cucchiaio d’olio e lessatevi le strisce di pasta, scolatela e lasciatela asciugare stesa su un telo da cucina.
In una ciotola mescolate la ricotta con un filo d’olio, salatela, pepatela, riducetela a crema. Spalmate abbondantemente le strisce di pasta con il composto di ricotta, arrotolatele, avvolgetele nella pellicola trasparente e mettetele in frigo per circa 2 ore. Ritirate, eliminate la pellicola, tagliate il rotolo a fettine di due centimetri.
Imburrate uno stampo da zuccotto e foderate le pareti con le fettine. Riempite l’interno a strati alternando sugo di verdura e pasta terminando con le verdure cosparse di parmigiano grattugiato. Mettete lo stampo a bagnomaria e cuocete in forno caldo a 200° per circa 40 minuti.
Nel frattempo, versate in un pentolino la restante panna, aggiungete lo scalogno tagliato a rondelle, la zucca a dadini, due mestoli di brodo e fate bollire per circa 20 minuti. Ritirate e frullate in modo da ottenere una salsa omogenea.
Ritirate il timballo, lasciatelo riposare qualche minuto, capovolgetelo sul piatto da portata, velatelo con la salsa e servite.