Un contorno saporito della tradizione contadina calabrese a base di verdure di stagione fresche e genuine. Un piatto semplice, economico e anche vegano!
La Zucca in saòr è un piatto vegetariano di ispirazione veneta. La ricetta è semplice da realizzare: vi basterà avere solo un po' di tempo a disposizione e seguire i passaggi. La zucca, così cucinata, è perfetta come contorno dal piacevole sapore agrodolce, ideale accanto a formaggi o secondi di carne.
1
Per preparare la zucca in saor, iniziamo dalla zucca: dopo averla pulita tagliatela a fette abbastanza sottili. Scaldiamo l’olio in padella e ci facciamo cuocere la zucca a fuoco medio, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario. Aggiungiamo un pizzico di sale, abbondante pepe nero e proseguiamo la cottura fino a quando sarà tenera.
2
A parte facciamo rosolare la cipolla affettata finemente, saliamo leggermente, poi sfumiamo con l’aceto e un goccio di vino bianco. Lasciamo evaporare aceto e vino, uniamo uvette e pinoli e facciamo stufare le cipolle a fuoco lento, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a quando saranno morbide.
3
Disponiamo uno strato di zucca nella teglia, copriamo con le cipolle calde e facciamo un secondo strato. Copriamo bene la teglia e la facciamo riposare la zucca in saor in frigorifero per una notte intera prima di servire.