In un largo tegame versate mezzo litro d’acqua, aggiungete lo zucchero, due cucchiai d’olio, una foglia di alloro, un pizzico di sale. Ponete sul fuoco, portate a bollore, allontanate per un momento il recipiente dal fuoco e buttatevi in un sol colpo la farina ben mescolata con il semolino. Ponete di nuovo sul fuoco e con un mestolo girate il composto continuamente per circa 8 minuti. Quando l’impasto è diventato una polentina di consistenza compatta e senza grumi ritirate il recipiente, eliminate la foglia di alloro, lasciate intiepidire. Quindi amalgamate alla polentina un tuorlo alla volta e, sempre mescolando, il Marsala.
Versate il composto in un grande piatto o meglio sul piano di un tavolo di marmo ben spennellato d’olio. Appiattitelo bene, ritagliatevi delle ciambelline e friggetele nello strutto oppure nell’olio bollente punzecchiandole di tanto in tanto. Sgocciolatele quando sono gonfi e e dorate, asciugatele su carta assorbente da cucina, spolverizzatele con lo zucchero vanigliato, disponetele sul piatto da portata. Servitele calde, ma sono buone anche tiepide.
La pizza di granoturco è una ricetta abruzzese semplice e genuina. Ne esistono diverse varianti, noi l'abbiamo preparata con farina di mais, farina 00, noci, pinoli e uvetta, che dona una piacevole nota dolce. Ve ne innamorerete!
I bocconcini di pollo al gorgonzola sono una ricetta sfiziosa per un secondo di carne diverso dal solito. Con un cuore cremoso che dona una marcia in più, ancora più buoni perché si cuociono in poco tempo in padella.
Per le strade di Torino, dove è tipica, potreste trovarla anche come pizza al padellino. Soffice, golosa e dall'impasto piuttosto alto, la pizza al tegamino è un lievitato goloso e davvero irresistibile. Ecco la nostra ricetta.
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La polenta istantanea è una preparazione a base di farina di mais che si cuoce in acqua in pochissimi minuti. Versatile e pratica, può essere servita con formaggi, carne, pesce e funghi, dando vita a un piatto unico semplice ma ricco di gusto.
La polenta al gorgonzola è un piatto unico perfetto per scaldare le giornate fredde. Bastano pochi ingredienti: farina di mais bramata e gorgonzola dolce. Una vera goduria!