Setacciate la farina, unite il burro tagliato a dadini e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida e poca acqua, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio, formate una palla e ponete in frigo per trenta minuti.
Stendete la pasta, ritagliatela a dischetti e con questi foderate gli stampini imburrati, ricopriteli con carta da forno, riempiteli con un po’ di fagioli secchi e cuocete a 180° per dieci minuti. Ritirate, eliminate i fagioli e la carta, ponete di nuovo in forno per altri dieci minuti o fino a quando la pasta diventa di un bel colore dorato. Ritirate e lasciate raffreddare.
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle a fettine e, mescolandole, lasciatele dorare. Spolverizzate lo zucchero e fate caramellare.
Ritirate, eliminate l’olio in eccesso, ponete ancora sul fuoco, spruzzate le cipolle con l’aceto balsamico, insaporitele con sale e pepe. Dopo cinque-dieci minuti ritirate. Riempite le tortine con le cipolle caramellate.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINE DI CIPOLLE CARAMELLATE"
Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia.
Questo chutney di cipolle e peperoncini arrosto è una salsa di accompagnamento, agrodolce e dal gusto intenso: cipolle caramellate, peperoncini dolci arrostiti, zenzero, coriandolo e pepe di Sichuan per un mix perfetto da abbinare al Panettone...
A volte basta davvero poco per creare un antipasto d'effetto ideale per le feste natalizie. È il caso di queste croccanti e golose sfere di besciamella al Grana Padano, arricchite da cipolle caramellate e germogli di piselli. Andranno a ruba!
Quella della zuppa di legumi è una ricetta di casa, un primo piatto rustico e facile da preparare che porta in tavola tutto il gusto e i benefici dei legumi.
Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde.