OK

Tortine di cipolle caramellate

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tortine di cipolle caramellate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 45 min
Calorie
806

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina, unite il burro tagliato a dadini e impastate fino a quando il composto si sbriciola. Disponetelo a fontana, versate al centro la panna acida e poca acqua, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio, formate una palla e ponete in frigo per trenta minuti.

Stendete la pasta, ritagliatela a dischetti e con questi foderate gli stampini imburrati, ricopriteli con carta da forno, riempiteli con un po’ di fagioli secchi e cuocete a 180° per dieci minuti. Ritirate, eliminate i fagioli e la carta, ponete di nuovo in forno per altri dieci minuti o fino a quando la pasta diventa di un bel colore dorato. Ritirate e lasciate raffreddare.

In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, aggiungete le cipolle a fettine e, mescolandole, lasciatele dorare. Spolverizzate lo zucchero e fate caramellare.

Ritirate, eliminate l’olio in eccesso, ponete ancora sul fuoco, spruzzate le cipolle con l’aceto balsamico, insaporitele con sale e pepe. Dopo cinque-dieci minuti ritirate. Riempite le tortine con le cipolle caramellate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINE DI CIPOLLE CARAMELLATE"

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

RICETTA MEDIA

La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.

Condividi