In una larga terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata con la fecola, il burro fuso a bagnomaria, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e, alla fine, incorporatevi gli albumi montati a neve. Versate il tutto in uno stampo rettangolare imburrato e cuocete in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Ritirate, fate raffreddare, sformate la torta. Ritagliate da un foglio di carta la silhouette di un papero lunga come lo stampo, appoggiatela sulla superficie della torta e tagliatela tutt’intorno. Raccogliete i ritagli della pasta e sbriciolateli in una terrina.
Fate la crema pasticciera: portate a bollore il latte e tenete da parte. In una casseruola montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, aggiungete a poco a poco l’amido di mais. Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema vela il cucchiaio senza far mai raggiungere il bollore. Ritirate e tenete al caldo.
Montate il dolce seguendo quest’ordine: trasferite il papero sul piatto da portata, cospargetelo prima con la crema ancora calda e poi con i ritagli sbriciolati escludendo il becco e le zampe. Tagliate le pesche sciroppate a fettine sottili e disponetele in modo da disegnare becco e zampe.
Intorno al collo del papero annodate con un bel fiocco un nastro del colore preferito. Conservate in frigorifero sino a quindici minuti prima di servire.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA A FORMA DI PAPERO"
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.
I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana.
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
Il bollito di carne è una preparazione della cucina tradizionale. Le varianti di questo secondo nutriente sono molte. La ricetta, però, prevede sempre carne di manzo cotta dolcemente in un brodo di verdure.
Pomodorini confit e burrata sono un abbinamento delizioso: questi spaghetti sono colorati, cremosi e facili da preparare, perfetti per un'occasione speciale o per una cena improvvisata.