In una larga terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata con la fecola, il burro fuso a bagnomaria, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale, amalgamate bene il tutto e, alla fine, incorporatevi gli albumi montati a neve. Versate il tutto in uno stampo rettangolare imburrato e cuocete in forno caldo a 180° per circa mezz’ora. Ritirate, fate raffreddare, sformate la torta. Ritagliate da un foglio di carta la silhouette di un papero lunga come lo stampo, appoggiatela sulla superficie della torta e tagliatela tutt’intorno. Raccogliete i ritagli della pasta e sbriciolateli in una terrina.
Fate la crema pasticciera: portate a bollore il latte e tenete da parte. In una casseruola montate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone, aggiungete a poco a poco l’amido di mais. Diluite il composto con il latte caldo versato a filo, ponete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema vela il cucchiaio senza far mai raggiungere il bollore. Ritirate e tenete al caldo.
Montate il dolce seguendo quest’ordine: trasferite il papero sul piatto da portata, cospargetelo prima con la crema ancora calda e poi con i ritagli sbriciolati escludendo il becco e le zampe. Tagliate le pesche sciroppate a fettine sottili e disponetele in modo da disegnare becco e zampe.
Intorno al collo del papero annodate con un bel fiocco un nastro del colore preferito. Conservate in frigorifero sino a quindici minuti prima di servire.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA A FORMA DI PAPERO"
I cavoletti di Bruxelles bolliti sono un contorno semplice e sano. Una preparazione veloce da utilizzare come base per altre ricette gustose o da gustare in semplicità con un filo di olio extravergine, sale e pepe.
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa.
Lotus cheesecake bars, una ricetta speciale per una cheesecake fredda, porzionata in barrette super golose al gusto Lotus, i famosi biscotti speziati e caramellati.
Il pesce persico al forno con erbe aromatiche è un secondo di pesce facile e gustoso. I tranci di pesce si cuociono in forno, ricoperti da una panure alle erbe aromatiche che li rende profumati, leggeri e golosi.
Cuocere gli hamburger in friggitrice ad aria è molto facile e in pochi minuti avrete un secondo di carne veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Potete gustare questi hamburger di manzo con un contorno di stagione o dentro a un panino.