Con un pelapatate tagliate la buccia delle arance a larghe strisce evitando la sottostante pellicina bianca che è amara, quindi ritagliatele a julienne.
Raccoglietele in una piccola casseruola, copritele con acqua fredda, portate a bollore, cuocetele per 2 minuti, ritirate e scolate in un passino. Spellate le arance al vivo, tagliatele a fette abbastanza spesse e poi ogni fetta in quattro pezzi.
Dividete il pollo in otto pezzi. In una casseruola lasciate fondere il burro con un cucchiaio d’olio, disponetevi lo spezzatino, fatelo colorire per 15 minuti, salatelo, pepatelo, toglietelo e tenetelo da parte.Nello stesso recipiente scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata e quando è diventata trasparente ponete di nuovo il pollo nella casseruola.
Aggiungete il pizzico di zafferano diluito in due cucchiai d’acqua calda, la polpa spezzettata d’arancia e metà della julienne di bucce, le carote tagliate a rondelle spesse e acqua suffi ciente a coprire il tutto. Ponete sul fuoco e fate sobbollire per 45 minuti o fi no a completa cottura del pollo.
Alla fine, se la salsa di cottura risultasse ancora troppo liquida, fatela addensare a fiamma viva e poi insaporitela con il succo del limone filtrato al colino.
Disponete lo spezzatino sul piatto da portata, velatelo con la sua salsa, guarnitelo con la restante julienne e cospargetelo con i pistacchi freschi.