OK

Spätzli verdi

Preparazione
30 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Spätzli verdi ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Calorie
578

PROCEDIMENTO

Lessate gli spinaci, sgocciolateli, strizzateli e tritateli finissimi. In una terrina mettete la farina, le uova sbattute, gli spinaci, salate e diluite il composto con il latte fino a ottenere una pastella non troppo fluida e molto ben lavorata. In una larga pentola portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi cadere il composto preparato direttamente dall’apposito attrezzo (in mancanza di questo fatevi cadere il composto a cucchiaiate, ma la forma non sarà quella originaria degli spätzli). Lasciate bollire per 2-3 minuti poi passate direttamente gli spätzli in una terrina colma di acqua fredda e cubetti di ghiaccio oppure passateli sotto il getto freddo d’acqua corrente per arrestarne la cottura. Così di seguito fino a esaurimento del composto. Sgocciolate gli spätzli e fateli saltare per alcuni minuti in una padella dove avete lasciato fondere del burro chiarifi cato. Oppure con questa salsa: in un padellino scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata finemente e lo speck a striscioline, salate e pepate con moderazione, aggiungete l’erba cipollina tritata e cuocete per 10 minuti. Condite gli spätzli con la salsa e cospargeteli di formaggio grattugiato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPÄTZLI VERDI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi