OK
...

Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ricetta facile e veloce per un primo piatto di pasta che coccola il palato: gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche sono pronti in poco più di 20 minuti e sono buonissimi. Si adattano bene al pranzo e alla cena anche per un'occasione improvvisata.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 10 MIN-12 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 320 g di spaghetti
  • 300 g di ricotta di pecora o vaccina
  • 5 foglie di salvia
  • 5 foglie di basilico
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di maggiorana
  • sale
  • pepe bianco

La ricetta degli spaghetti alla ricotta con erbe aromatiche è facilissima e si prepara con rapidità. La salsa di ricotta, cremosa e profumata, si realizza a crudo mentre la pasta cuoce: poco più di 20 minuti e si va in tavola con un primo piatto delicato e gustoso. 

 

Scegliete ricotta freschissima, possibilmente di pecora che risulta più saporita pur restando delicata, e se volete dare un tocco croccante unite al piatto una cucchiaiata di pinoli o di nocciole tostati. Una pasta alla ricotta altrettanto veloce, più fresca nei sentori, è la Pasta con la ricotta aromatizzata con scorza di limone. Se invece cercate un'alternativa particolare ma facile provate il Timballo di zucchine al basilico con sfoglie di pasta all'uovo.

 

Salvia e rosmarino, timo e maggiorana, basilico: un mazzetto di erbe aromatiche tritate trasforma le ricette più semplici in pietanze deliziose e profumate. Provate per esempio la Sfogliata di patate con formaggio ed erbe aromatiche o il Pollo alle erbe con pomodorini secchi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trofie speck e noci, Ravioli ripieni di ricotta e pistacchi con pomodorini, Mezze penne con ricotta e prosciutto, Spaghetti con crema di ricotta alle olive e briciole all'origano



Come preparare: Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche

Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 1
Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 1
1

La ricette degli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche è davvero facile e veloce. Innanzi tutto mettete a bollire un'abbondante pentola d'acqua salata per lessare gli spaghetti. Nel frattempo mondate le erbe aromatiche e tritatele finemente al coltello.

Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 2
Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 2
2

Mettete la ricotta in una zuppiera (sufficientemente capiente da contenere poi anche la pasta) e lavoratela con una forchetta insieme al trito d'erbe.

Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 3
Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 3
3

Unitevi un paio di cucchiai di acqua di cottura della e lavoratela a crema. Scolate gli spaghetti, trasferiteli nella zuppiera con la salsa e mescolate in modo da condirli perfettamente.

Preparazione Spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche - Fase 4
4

Suddividete gli spaghetti alla ricotta ed erbe aromatiche nei singoli piatti, terminate con una macinata di pepe bianco e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI ALLA RICOTTA ED ERBE AROMATICHE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Valle Isarco Veltliner
Di colore giallo verdolino, con riflessi verde scuro e dorati, mostra una buona consistenza. Minerale, salino, con fondo di erbe e fiori e un finale di buccia di mela secca e miele di acacia. Al palato è sapido e dotato di una buona freschezza e persistenza.
COMMENTA
#