OK

Sformatini di patate e carciofi

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
12
Tempo totale
35 min
Calorie
146

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, sbucciate le patate, tagliatele a spicchi uguali e sottili, cuoceteli a vapore per circa 10 minuti. In un’altra casseruola cuocete a vapore per 10 minuti anche i carciofi tagliati a fettine sottili e spruzzati con il succo di limone per evitarne l’ossidazione. Mentre le verdure cuociono, imburrate 10-12 stampini, sul fondo di ognuno mettete una fettina di carciofo. Passate al mixer solo per pochi secondi le patate, il resto dei carciofi, il prosciutto, il formaggio, il prezzemolo, le uova leggermente battute, sale e pepe. Suddividete il composto negli stampini, disponeteli sulla placca, cuoceteli in forno per circa 20 minuti. Ritirateli e sformateli sul piatto da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATINI DI PATATE E CARCIOFI"

RICETTA MEDIA

La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.

RICETTA FACILE

Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!

Condividi