Preparate il risotto: in una casseruola lasciate fondere metà burro con un cucchiaio d’olio, insaporitevi la cipolla tritatissima e dopo 10 minuti, quando sarà diventata trasparente, unite il riso e mescolate in modo che assorba un po’ di condimento. Versate un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciatelo assorbire. Continuate così di seguito fino a portare a cottura il risotto in circa 18 minuti, sempre facendo attenzione a versare poco brodo caldo alla volta. Nel frattempo, preparate le quaglie: con moderazione pepatele internamente, fasciate ognuna con una fettina di pancetta e fermatela con il sottile spaghino bianco da cucina. In un tegame lasciate fondere il burro, adagiatevi le quaglie, cuocetele per 15 minuti, poi spruzzatele con il vino, fatelo evaporare, ritirate, eliminate il filo e tenete da parte. Ritirate il risotto, mantecatelo con il restante burro e il parmigiano grattugiato, disponetelo a ciambella sul piatto da portata. Al centro adagiate le quaglie con il loro sughetto. Servite subito.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON LE QUAGLIE"
Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu.
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena all'insegna della golosità. Con il condimento classico di burro, salvia e parmigiano sono un primo che profuma di casa da provare almeno una volta.
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata.
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che...
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde.