Preparate il risotto: in una casseruola lasciate fondere metà burro con un cucchiaio d’olio, insaporitevi la cipolla tritatissima e dopo 10 minuti, quando sarà diventata trasparente, unite il riso e mescolate in modo che assorba un po’ di condimento. Versate un mestolo di brodo vegetale caldo e lasciatelo assorbire. Continuate così di seguito fino a portare a cottura il risotto in circa 18 minuti, sempre facendo attenzione a versare poco brodo caldo alla volta. Nel frattempo, preparate le quaglie: con moderazione pepatele internamente, fasciate ognuna con una fettina di pancetta e fermatela con il sottile spaghino bianco da cucina. In un tegame lasciate fondere il burro, adagiatevi le quaglie, cuocetele per 15 minuti, poi spruzzatele con il vino, fatelo evaporare, ritirate, eliminate il filo e tenete da parte. Ritirate il risotto, mantecatelo con il restante burro e il parmigiano grattugiato, disponetelo a ciambella sul piatto da portata. Al centro adagiate le quaglie con il loro sughetto. Servite subito.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO CON LE QUAGLIE"
I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia.
Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella.
Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Una ricetta firmata Erika Gotta, in cui il sapore della pasta fresca ripiena di carne si sposa alla perfezione con l'emulsione all'aglio, reso dolce da un procedimento semplice e ingegnoso. Scopritelo!
Una pasta aglio e olio come non l'avete mai vista! La particolarità? L'aggiunta di frutti rossi, olio al finocchietto e ruta. Un piatto che vi sorprenderà, firmato dalla chef Erika Gotta.