In un tegame scaldate tre-quattro cucchiai d’olio e insaporitevi carota, cipolla, aglio, la costa di sedano, prezzemolo, timo, basilico tutti ben tritati. Dopo alcuni minuti unite il pollo tagliato a spezzatino e fate dorare a fuoco vivo per 10-15 minuti. Appena avrà preso un bel colore uniforme, salate e pepate, spruzzate il vino e fate evaporare. Poi aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua calda (oppure i pomodori freschi spellati, privati dei semi e tagliati a cubetti) coprite e portate a cottura a fuoco basso in circa 30 minuti. Intanto preparate i “rocchini”: sfilettate le costole più tenere del sedano, tagliatele a pezzetti di circa 10 centimetri, lessatele in acqua salata per 15-20 minuti, poi sgocciolatele, strizzatele con le mani riducendole in poltiglia. Quindi ricavatene delle palline, infarinatele, passatele nelle uova sbattute poco salate e friggetele in olio bollente. Trasferite lo spezzatino sul piatto da portata con alcuni cucchiai del suo sugo. Nel restante sugo del tegame insaporite i “rocchini” per qualche minuto, spolverizzateli con il parmigiano e serviteli come contorno del pollo.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL SUGO CON I ROCCHINI"
La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi.
La paella di pesce è una delle ricette spagnole più celebri. La ricetta per prepararla a casa non è complessa ma richiede un po' di tempo da dedicare alla cottura del riso e alla pulizia del pesce. Il risultato, però, è impareggiabile.
Il petto di pollo alla norma è una ricetta super sfiziosa per servire il petto di pollo in padella in una veste nuova. Teneri bocconcini di carne insaporiti dal tipico condimento siciliano, a base di sugo di pomodoro e basilico, melanzane fritte e...
Le taccole in umido sono un contorno facile e appetitoso, perfetto per accompagnare secondi piatti oppure da gustare per un pranzo veloce con del buon pane.
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie.
Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...